Ultra HD: il segnale arriva dal satellite [it]

Ultra HDLa prima trasmissione in Ultra HD (ultra alta definizione), una risoluzione di immagini 16 volte maggiore dell’alta definizione (HD), è stata sperimentata a Tokyo dalla televisione pubblica giapponese NHK.

L’Utra HD offre delle immagini con una risoluzione di 7680×4320 pixels quindi si può parlare di 33 megapixel, ciò che equivale a 16 immagini della migliore risoluzione disponibile sui prodotti ad alta definizione in commercio attualmente. Questa risoluzione implica dei volumi di dati impressionanti, 200 GB per un minuto di video non compresso quindi oltre 10 TB per un ora, ma permette una qualità praticamente perfetta.

AtemeLa prima trasmissione dimostrativa sono stati utilizzati 16 codificatori Kyrion della ditta francese Ateme sincronizzati per comprimere il segnale video in MPEG4 usando un codec H.264.

La specificazione della nuova norma Ultra HD dovrebbe essere terminata già nel 2009, ma le prime trasmissioni non dovrebbero cominciare che fra 10-15 anni.
La RAI et la BBC hanno stretto degli accordi con NHK per collaborare allo sviluppo di questa nuova generazione di standard televisivi.

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Ultra HD: il segnale arriva dal satellite <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by