Acquistare un televisore ad alta definizione ? [it]

Quale televisore acquistare oggi?Guardando la pubblicità, visitando un negozio o navigando in rete si ha l’impressione che oramai è arrivata l’ora dell’alta definizione.
Ma è veramente giunta l’ora dell’alta definizione?

La domanda è fondamentale se si vuole scegliere un televisore, ma la risposta non è ovvia. I produttori di televisori e altri apparecchi vogliono convincerci a cambiare i vecchi televisori CRT per uno schermo piatto (plasma o LCD) possibilmente ad alta definizione. Purtroppo i loro televisori non sono ancora veramente pronti all’alta definizione. Attualmente per alta definizione spesso si pensa all’HDTV ed agli standard HD ready (720p) e al FULL HD (1080i e 1080p). Tutti i televisori attuali definiti ad alta definizione implementano uno di questi standard, ma il problema fondamentale è fornire al televisore dei contenuti ad alta definizione!

Attualmente de fonti ad alta definizione sono rare e spesso piuttosto costose: in Svizzera le prime offerte sono attese per la fine del 2007 (“HD suisse”), in Italia esistono delle offerte nei pacchetti Sky (satellite), in Francia la situazione è più avanzata con differenti offerte d’HDTV via la televisione sull’ADSL (IPTV). Per ciò che concerne i supporti fisici esistono due standard: HD DVD e Blu-ray.

Se poi si tiene in considerazione che la visualizzazione di immagini in qualità standard su televisori ad alta definizione è particolarmente scadente si giunge ad una conclusione piuttosto importante ed apparentemente controcorrente: non vale la pena di comperare oggi un televisore ad alta definizione!

Il consiglio è di aspettare che i prezzi scendano, la qualità migliori e quando finalmente si decide di fare l’acquisto probabilmente vale la pena di investire in un FULL HD (1080p) che assicura la migliore qualità!

[fonte] [fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Acquistare un televisore ad alta definizione ? <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by