Presto la Google TV ? [it]

Google TVIl fabbricante giapponese Matsushita (Panasonic) ha siglato un accordo con Google per produrre dei televisori ad alta definizione (HDTV) che permettono di accedere a contenuti video e foto via Internet.
In particolare si tratta dei video ospitati da YouTube e delle foto ospita su Picasa Web Albums.

L’accordo è non esclusivo ed i primi televisori connessi ad Internet, la serie Panasonic VIERA PZ850, sarà disponibile a partire dalla primavera 2008.

Recentemente c’erano state dei “rumori” che parlavano di una piattaforma aperta simile ad Android per la creazione di set-top box, adirittura si parlava di una versione adattata di Android.

Forse è la volta buona per la fusione tra TV ed Internet, in passato ci sono stati diversi tentativi, ma nessuno è riuscito a sedurre il grande pubblico.
Una soluzione “tutto in uno” con la larga offerta di contenuti di Google potrebbe essere la buona scelta.
La non esclusività dell’accordo dovrebbe inoltre permettere ad altri fabbricanti di accordarsi con Google se il risultato di questo primo accordo sembreranno positivi.

Degli altri annunci simili sono stati fatti al CES in questi giorni:

  • Microsoft ha annunciato che MediaRoom è già presente in più di 1 milione di case ed è in grado di connettersi ad Internet.
  • Netfix, specialista del nolleggio di DVD, ha annunciato un accordo con LG per la diffusione di video alla domanda (VoD) via internet.

[fonte] [fonte] [fonte] [fonte]

Vérsion en français

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Presto la Google TV ? <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Comments
One Response to “Presto la Google TV ? [it]

A casa mia queste cose le faccio già da tempo e direttamente sul televisore, senza ricorrere al PC, e in più non sono limitato al solo Youtube.. e nel frattempo guardo la televisione..
Questo si che vuol dire avere internet in televisione!

Vi consiglio TVsurf,
un vero motore di ricerca per la TV.
Un vero decoder multimediale
Il re nel mio salotto.
Lo consiglio a tutti
Moooolto interessante..

Sorry, the comment form is closed at this time.