GoalBit: applicazione Open Source per lo streaming video P2P [it]

[fr] GoalBit est une application Open Source pour la diffusion en direct de vidéos en streaming basée sur un réseau Peer-to-peer (P2P) pour garantir une qualité optimale et limiter la bande passante pour le diffuseur.

GoalBitGoalBit è un applicazione Open Source per la diffusione in diretta di video in streaming basata su una rete Peer-to-peer (P2P) al fine di garantire una qualità ottimale e limitare la banda passante per il diffusore.

Quest’applicazione è basata su un architettura simile a quella di BitTorrent del quale sfrutta il protocollo: il flusso globale viene diviso in diversi flussi inviati da diversi “partecipanti” ad ogni cliente.

Per garantire una qualità ottimale GoalBit integra la tecnologia PSQA (Pseudo-Subjective Quality Assessment – Valutazione pseudo-soggettiva della qualità), una tecnologia che cerca di quantificare la qualità dei video (e audio) diffusi in streaming. Questa quantificazione è automatica ed in tempo reale e cerca di essere il più possibile vicina all’osservazione umana.

GoalBit

Caratteristiche:

  • licenza GNU General Public License
  • disponibile per Linux, Solaris e Windows
  • streaming basato su protocollo BitTorrent
  • diffusione di video a partire da files, videocamere, webcams, HTTP/MMS/FTP, UDP/RTP Unicast/Multicast, TCP/RTP Unicast, DVD, VCD, SVCD, …
  • diversi formati video e audio: MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, WMV, mp3, ogg, wma, …
  • utilità di sorveglianza (per valutare la qualità percepita dai clienti)

I concorrenti di GoalBit sono una serie di applicazioni in gran parte proprietarie tra cui PPLive che annuncia 30 milioni di utenti attivi al mese e PPStream che annuncia 1 miliardo di ore di visualizzazione al mese.

[fonte] [fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>GoalBit: applicazione Open Source per lo streaming video P2P <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

One response to “GoalBit: applicazione Open Source per lo streaming video P2P [it]

  1. […] GoalBit: applicazione Open Source per lo streaming video P2P [fr] GoalBit est une application Open Source pour la diffusion en direct de vidéos en streaming basée sur un réseau Peer-to-peer (P2P) pour garantir une qualité optimale et limiter la bande passante pour le diffuseur. blog: Video Monte Ceneri | leggi l'articolo […]