Zattoo in alta qualità [it]

[fr] Zattoo propose aux clients de Swisscom avec une connexion VDSL une version en “haute qualité” de 20 chaînes.

ZattooZattoo propone ai clienti di Swisscom con una connessione VDSL una versione in “alta qualità” di 20 canali.

La qualità

La risoluzione in “alta qualità” è di 576×528 pixels (quasi la risoluzione di un segnale televisivo analogico) contro i 352×288 pixels della versione “normale”, in termini di banda passante il consumo è di circa 1.5 Mb/s per la versione migliorata contro solo 500 kb/s per quella tradizionale.

Zattoo HiQ

Analisi

La differenza è importante, ma non dovrebbe essere possibile garantirla anche agli utenti di connessioni meno “spinte” che la VDSL, probabilmente si tratta in buona parte di un’operazione commerciale.

Non è neppure da escludere che la scelta di limitare il servizio alle connessioni più preformanti sia stata fatta per precauzione, non bisogna dimenticare che Zattoo ha dei problemi con Cablecom a causa dell’importante consumo di banda che provoca il servizio di WebTV e che gli utenti registrati in Svizzera sono oltre 700’000.

È possibile che la funzione di diffusione P2P non sia sufficientemente efficace rispetto alle capacità effettive delle connessioni disponibili, in questo caso la collaborazione Zattoo-Swisscom potrebbe anche permettere di avere una rete P2P molto più efficace all’interno della rete “proprietaria” di Swisscom.

Limiti

Secondo le informazioni di Swisscom il servizio funziona unicamente se il computer è collegato via cavo al router, non funziona con una connessione Wi-Fi. Anche in questo caso la motivazione non è molto chiara, 1.5 Mb/s dovrebbe essere più che possibile in Wi-Fi.

Conclusione

Non avendo una connessione compatibile, non sono cliente Swisscom (utilizzo un collegamento sulla via cavo a 10’000 / 1’000 kb/s), non posso verificare come funziona. Sembrerebbe che ci siano ancora alcuni problemi:

… J’essaie le mode plein écran de (HiQ): aucun changement de qualité …

… provo l’alta qualità: nessuna differenza di qualità …

(Xavier Studer, “Zattoo plus” pour certains clients de Swisscom)

[fonte] [fonte] [fonte]

Canali disponibili in alta qualità:

  1. TSI1 (italiano)
  2. TSI2 (italiano)
  3. TSR1 (francese)
  4. TSR2 (francese)
  5. SF 1 (tedesco)
  6. SF zwei (tedesco)
  7. SF info (tedesco)
  8. Rai Uno (italiano)
  9. Canale 5 (italiano)
  10. TF1 (francese)
  11. France 2 (francese)
  12. France 3 (francese)
  13. M6 (francese)
  14. ARD DasErste (tedesco)
  15. Eurosport (tedesco)
  16. Pro7 (tedesco)
  17. RTL (tedesco)
  18. Sat1 (tedesco)
  19. VOX (tedesco)
  20. ZDF (tedesco)

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Zattoo in alta qualità <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

2 responses to “Zattoo in alta qualità [it]

  1. […] “alta qualità” di 20 canali già da qualche tempo ai clienti di Swisscom con una connessione VDSL (Zattoo in alta qualità), ora sono disponibili per tutti, ma è necessario un abbonamento a pagamento.[fr]Zattoo propose […]