Dopo l’annuncio di Toshiba di abbandonare il formato HD-DVD tutti sembrano essere del parere che il supporto per la diffusione dell’alta definizione (HD) vincitoré è il Blu-Ray, ma ha veramente vinto? Non è detto esistono delle alternative!
Toshiba ha abbandonato l’HD-DVD a causa delle scelte dei produttori, Warner Bros. in particolare (Il Blu-Ray ha vinto ?), e dei distributori, Wal-Mart in primis. In entrambi i casi sembra che la motivazione sia legata alle scelte dei clienti. ma non ne sarei così sicuro.
Probabilmente anche i DRM hanno un posto importante tra le motivazioni, infatti una delle differenze principali tra i due formati è il DRM “regionalizzato” dei Blu-Ray dispetto alla versione libera dell’HD-DVD (Blu-ray contro HD-DVD) ciò che non va di sicuro a vantaggio dell’utente, ma piuttosto a favore del controllo del mercato da parte delle majors.
Dei dubbi possono pure sorgere visto che oltre al Blu-Ray e all’HD-DVD esistono altri supporti fisici che cercano una loro posizione nel mondo dell’alta definizione:
- EVD (Enhanced Versatile Disc): d’origine cinese utilizza dei dischi di formato “standard”, ha lo scopo di ridurre i costi di licenza grazie all’utilizzo di tecnologie e codec “alternativi”.
- HVD (Holographic Versatile Disc): è un possibile formato del futuro, il sucessore dei formati in competizione oggi, visto le sue potenzialità anche oltre i 500 GB.
- CH-DVD (China High Definition DVD): d’origine cinese con caratteristiche simili all’EVD
Ma forse il futuro dell’alta definizione non ha bisogno di un supporto fisico, ma tutto si baserà sulle potenzialità della rete:
É una specie di guerra dei formati classici. Dovete costatare che ciò che noi facciamo con i programmi per l’HD è neutro rispetto a questi support. La terza piattaforma, che vincerà a lungo termine, nessuno lo contesterà, è il download diretto da Internet.
Bill Gates, Newsmaker: It’s all about software, says Gates
<span lang='it'>Il Blu-Ray ha veramente vinto ? <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Comments
3 responses to “Il Blu-Ray ha veramente vinto ? [it]”
In effetti hai ragione:
Televisione via internet in Full HD
+
lettori multimediali da salotto in grado di supportare l’alta definizione 1080p (anche wireless) certificati DivX 6.8, H264, MPEG4
+
hard disk da 1 Tera (l’equivalente di 200 Blu-Ray Disc!) che costano 200 Euro.
…
Sicuri che ci sarà un futuro roseo per i nuovi dischi ottici HD?
… Ehm mi sono allargato un po’… 1 Tera = 20 Blu-Ray disc
[…] se il formato HD-DVD è destinato a scomparire a breve termine, l’offerta è interessante, senza dimenticare che il lettore è perfettamente in grado di […]