SRG SSR idée suisse: concessione con HDTV [it]

HD SuisseHD Suisse, il canale ad alta definizione della televisione pubblica Svizzera, potrà essere lanciato come previsto il 3 dicembre 2007.

Infatti il Consiglio Federale (governo) ha attribuito la nuova concessione alla SRG SSR idée suisse, concessione che contempla anche la possibilità di diffondere canali in HDTV.

La nuova concessione di una durata di 10 anni non comporta delle novità rivoluzionarie, ma conferma alcuni aspetti essenziali già applicati:

  • Contenuti: incentrati sull’informazione, sia politica che economica e sociale, la cultura, l’istruzione e l’intrattenimento.
  • Qualità incentrata su 4 criteri: credibilità, senso di responsabilità, rilevanza e professionalità giornalistica.
  • Offerta di programmi: caratterizzati dalla natura generalista, autorizzazione per diffondere in alta definizione (HDTV), …
  • Internet: la concessione impone un riscontro temporale e tematico diretto con quanto diffuso dalle reti radiofoniche e televisive per ciò che viene proposto sul Web.


Il canale ad alta definizione HD Suisse sarà disponibile gratuitamente sul satellite e sulla via cavo, non è prevista la sua diffusione sul digitale terrestre (DVB-T).
Per poterla ricevere dal satellite è necessario disporre di un tuner satellitare che supporta l’alta definizione, ciò che non è il caso per i modelli più diffusi attualmente.

La ricezione via cavo potrà necessitare di nuovi apparecchi di ricezione specifici, come da Cablecom (il principale operatore) che propone una soluzione per 6 CHF (3.67 €) al mese. Altri operatori potrebbero utilizzare il DVB-T (digitale terrestre) sul cavo.
Bluewin TV dovrebbe proporre una soluzione a breve/medio termine, probabilmente in tempo per EURO 2008.

[fonte] [fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>SRG SSR idée suisse: concessione con HDTV <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by