Video e ambiente – Blog Action Day [it]

Blog Action DayIn occasione del Blog Action Day provo a fare una piccola analisi delle relazioni tra il mondo video e la protezione dell’ambiente.

Tutti i sistemi video attuali (TV, internet, cinema, …) utilizzano energia, principalmente elettrica, per funzionare. Allo stesso tempo per la produzione delle varie apparecchiature vengono utilizzate quantità non indifferenti di materie prime ed energia.
Molto probabilmente l’impatto sull’ambiente del mondo dei video è principalmente dovuto alla fabbricazione delle apparecchiature senza dimenticare il loro smaltimento. Purtroppo lo smaltimento è ancora dimenticato troppo spesso anche se in certi paesi esistono regole e organizzazioni specifiche.

Cosa possiamo fare?
Malgrado tutto è possibile avere un certo influsso sull’impatto ambientale:

  • Spegnere completamente, non lasciare in veglia, gli apparecchi.
  • Smaltire correttamente gli apparecchi evitando di gettarli nella spazzatura “ordinaria”.
  • Evitare un eccesso di consumismo cambiando i sistemi troppo spesso.
  • Utilizzare batterie ricaricabili per i dispositivi mobili.


CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Video e ambiente – Blog Action Day <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

2 responses to “Video e ambiente – Blog Action Day [it]

  1. Alessandro Macchi Avatar
    Alessandro Macchi

    Segnalo sito con elenco completo di consigli per risparmiare energia elettrica, acqua e gas. Viviamo sostenibile evitando sprechi di energie non rinnovabili!

    http://www.diapasonconsulenze.com/Casa_A+.htm

  2. […] tema è più difficile di quello dell’anno scorso (“Video e ambiente – Blog Action Day”), ma non per questo meno […]