10 siti Bittorrent legali e gratuiti [it]

10 siti Bittorrent legali e gratuitiIl download via Bittorrent è illegale o limitato da DRM (a pagamento)?
No, ci sono dei siti che offrono di scaricare Torrents legalmente e a gratis.

  • Legaltorrents.com: più di 90 TB di musica e video con licenza Creative Commons. Il sistema centralizzato di seed permette un download ottimale.
  • Public Domain Torrents: centinaia di film per i quali il copyright è scaduto.
  • Legit Torrents: sito che aggrega Torrents gratuiti e legali contenenti video, giochi e distribuzioni Linux.
  • Bittorrent: oltre ai contenuti a pagamento offre anche contenuti gratuiti. Purtroppo difficili da trovare visto che sono mischiati assieme a quelli a pagamento.
  • SXSW.com: musica e video di promozione del festival “South by Southwest”
  • etree: registrazioni “live” nel formato senza perdita di qualità FLAC
  • Zudeo: musica, video, contenuti prodotti dalla comunità, film e cortometraggi. Offre contenuti ad alta definizione. Il sistema centralizzato di seed permette un download ottimale.
  • Torrentfreak: sito di riferimento del mondo dei Torrents, offre anche contenuti legali e gratuiti.
  • Revision3.com: non propriamente un sito di Torrents, comunque per ogni episodio offre dei Torrents e un flusso RSS contenete i Torrents.
  • Linuxtracker.com: sito specializzato per le distribuzioni Linux tra cui il sistema multimediale KnoppMyth e la piattaforma di produzione 64 Studio.

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>10 siti Bittorrent legali e gratuiti <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

9 responses to “10 siti Bittorrent legali e gratuiti [it]

  1. Alex - Microsmeta Avatar

    Interessante selezione, grazie!
    Ho aggiunto tutti i link nei preferiti!

  2. […] riporto (nel caso vi fosse scappato) un post di Luca Palli su Video Monte Ceneri che riporta una lista di 10 siti che forniscono materiale scaricabile usando il protocollo […]

  3. pirosama Avatar
    pirosama

    io aggiungerei un ottimo sito bittorrent e una vasta comunità con moltissimi file in italiano co…..org

  4. Luca Palli Avatar

    @pirosama: non mi sembra che il sito che hai segnalato sia legale, in quest’articolo tratto esclusivamente di soluzioni legali.

  5. Andrius Avatar
    Andrius

    Non parlare di legale o non, se non sai di cosa stai parlando. Fino a prova contraria non è stata emessa una sola sentenza a sfavore di Trackers. I siti che hanno chiuso l’hanno fatto TUTTI per mancanza di fondi nell’affrontare cause giudiziarie(e questa è l’unica arma a disposizione delle majors). Chi pubblica files .torrent non commette alcun reato, in quanto il file .torrent è semplicemente un file contenente dei metadata e per questo non copribile da copyright. Il reato lo commette solo chi pubblica il contenuto vero e proprio e chi lo scarica, che per la natura del protocollo torrent molto frammentato, sono migliaia per file… e per questo le major piangono

  6. Luca Palli Avatar

    @Andrius: La legalità o meno della pubblicazione dei trackers è una questione aperta, personalmente non la ritengo per forza illegale, ma molto dipende dalle legislazioni dei singoli paesi.

    In ogni caso non serve a molto pubblicare solo trackers e non i contenuti. Scaricare contenuti via il protocollo Bittorrent implica la loro messa a disposizione. Attività che credo sia illegale nella maggioranza dei paesi se i contenuti sono protetti da licenze/diritti che ne impediscono la diffusione.

    Il fatto che i contenuti siano frammentati e messi a disposizione da numerosi utenti non cambia la situazione. Nella maggior parte dei paesi la legislazione non è particolarmente adattata per queste situazioni, per cui gli utenti ne approfittano speculando sull’impunibilità, ma le cose potrebbero cambiare come stà avvenendo in Francia.

    Quest’articolo vuole essere una presentazione di alcuni siti legali al 100% in quanto i contenuti messi a disposizione adottano licenze che ne permettono la diffusione “libera”.

  7. Marco Avatar
    Marco

    C’è anche http://www.alypo.com tra i siti torrent legali

  8. Legal Torrent Avatar

    Legal Torrent is an online community created to discover and distribute open licensed (Creative Commons) digital media and art, and to support Content

  9. Luca Palli Avatar

    @Legal Torrent: malgrado il nome non sembra che i contenuti siano tutti legalmente distribuibili, ma sembra piuttosto un sito di torrent che “distribuiscono” contenuti senza rispettarne le licenze.