SRG SSR: il 29 febbraio passa alla HD [it]

[fr] À partir du 29 février 2012 la SSR diffusera par satellite ses 6 chaînes aussi en haute définition (HD).

Dal 29 febbraio 2012 la SSR trasmetterà via satellite i suoi 6 canali televisivi anche in alta definizione (HD).

Il 31 gennaio 2012 a mezzanotte HD suisse verrà disattivata per preparare il passaggio all’alta definizione dei 6 canali “normali” il 29 febbraio 2012.

Per approfittare di questo cambiamento bisogna disporre almeno di un televisore 720p (“HD Ready”) con ricezione via satellite, via cavo o VDSL.
In pratica se l’equipaggiamento attuale permette già di vedere un canale in alta definizione, come HD suisse, non ci saranno grossi problemi, basterà configurare i nuovi canali. In caso contrario (ricezione solo del segnale analogico, …) bisognerà probabilmente adattare i propri dispositivi (decodificatore, …).

La ricezione di questi 6 canali resterà invece disponibile unicamente in definizione standard sulla televisione digitale terrestre (DVB-T). Infatti, malgrado scelte differenti nei paesi limitrofi, la SSR non ha per il momento progetti per diffondere l’alta definizione anche sul segnale terrestre. Si tratta principalmente di una scelta dovuta agli alti costi che comporterebbe e alla forte diffusione della ricezione via cavo in Svizzera.
I 6 canali resteranno comunque disponibili in definizione standard per almeno 3 anni anche sulle altre tecnologie di diffusione.

[fonte] [fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>SRG SSR: il 29 febbraio passa alla HD <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

One response to “SRG SSR: il 29 febbraio passa alla HD [it]

  1. […] annunciato HD suisse ha chiuso ieri sera.[fr]Comme annoncé HD suisse à fermé hier soir et affiche […]