Google abbandona l’H.264 ? [it]

[fr] Mike Jazayeri, project manager de Chromium, a annoncé que Google va supprimer le support du H.264 (codec encryptage vidéo) de Google Chrome.

Mike Jazayeri, project manager di Chromium, ha annunciato che Google rimuoverà il supporto di H.264 (codec di codifica video) da Google Chrome.

Mike Jazayeri ha scritto sul blog del progetto del progetto Chromium:

… stiamo cambiando il supporto del tag HTML5 <video> in Chrome per renderlo coerente con i codecs supportati dal progetto libero Chromium …

Questo passo è abbastanza logico visto che Google propone WebM (VP8): un codec video comparabile in termini di capacità (anche se probabilmente ancora inferiore), ma con il vantaggio di essere Open Source mentre l’H.264 è proprietario e il suo uso gratuito è garantito per il momento solo fino al 2015.
Theora è l’altro codec che resterà disponibile, pure Open Source.

Il supporto dell’H.264 non sarà completamente assente da Chrome in quanto è disponibile anche via il plugin Flash.

Sarà interessante vedere se Google farà lo stesso passo anche come fornitore di contenuti video. Attualmente i video di YouTube sono disponibili anche in H.264, lo resteranno ?

[source] [source]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Google abbandona l’H.264 ? <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by