Orange rilancia Orange TV in concomitanza dei mondiali di calcio [it]

[fr] Orange a relancé son offre de télévision mobile: Orange TV.

Orange ha rilanciato la sua offerta di televisione mobile: Orange TV.

Presentazione

Orange TV propone 48 canali (51 contando individualmente ogni lingua di Euronews) in accesso illimitato per 9 CHF (~6.40 €) al mese ai propri clienti: sia con abbonamento che con carta prepagata. Questa tariffa comprende anche il traffico dati dovuto alla visualizzazione.

Orange TV è accessibile con una connessione veloce (UMTS, HSDPA o Wi-Fi) unicamente dal proprio cellulare con scheda SIM di Orange, anche se l’operatore stia valutando la possibilità di permettere l’accesso anche da computer. L’accesso via Wi-Fi è possibile anche all’estero.

Questo servizio è disponibile per i principali cellulari di livello medio-alto e smartphones tra cui numerosi modelli basati su Android, l’iPhone (3G e 3GS) e l’iPad.

Funzionamento

Ad Orange TV si accede via un link che l’applicazione nel navigatore.

Funzioni principali:

  • mostrare il mosaico di tutti i canali in una sola pagina
  • consultare la guida dei programmi
  • consultare la lista dei canali disponibili senza interrompere la visione del programma in corso

Test

Grazie al contributo di ppalli.

La prova è stata effettuata utilizzando un HTC Desire con abbonamento e consultando unicamente i video gratuiti.

Una volta scelto il programma da guardare la visualizzazione avviene in streaming sfruttando il programma di visualizzazione multimediale integrato al telefono.
La qualità è piuttosto buona e l’interfaccia sufficientemente facile.

Al momento la consultazione via Wi-Fi sembra non funzionare, il sito ufficiale non è molto chiaro. Sulla stessa pagina viene indicato che Orange TV funzione tramite reti UMTS, HSDPA o Wi-Fi mentre poche righe sotto viene indicato che funziona solo con reti UMTS o HSDPA.
Un nuovo test ha avuto esito positivo usando una connessione Wi-Fi in Svizzera, resta da verificare il funzionamento all’estero.

Conclusioni

Swisscom TV air, il servizio del principale concorrente, sembra attualmente più flessibile malgrado offra qualche canale in meno. Infatti allo stesso prezzo propone l’accesso indipendente dall’operatore (anche se non comprende il traffico dati per gli altri operatori), l’accesso da computer, gli eventi sportivi (4.50 CHF ad evento) e video su richiesta (VoD).
Una delle caratteristiche più innovative è la disponibilità anche dall’estero via rete Wi-Fi, peccato che sembra che questa funzione non sia ancora disponibile neanche in Svizzera.
Un nuovo test ha avuto esito positivo usando una connessione Wi-Fi in Svizzera, resta da verificare il funzionamento all’estero.

Probabilmente il prodotto non è ancora completamente finalizzato, prima di formulare la sentenza definitiva bisogna aspettare che il tutto si stabilizzi.
La concomitanza con i campionati del mondo di calcio ha probabilmente spinto Orange ad un lancio un po’ prematuro, inoltre sembrerebbe che per i mondiali ci saranno ulteriori novità legate a questo ed altri servizi di Orange.

Informazioni utili

Attivazione

Disattivazione

  • sul portale TV mobile (tv.orange.ch), in fondo alla pagina un link permette la gestione dell’abbonamento
  • su orange.ch / My Account
  • SMS: STOP TV al numero 5915

Canali disponibili

Canali in italiano:
RSI LA 1, RSI LA 2, Rai Uno, Rai Due, Rai Sport 1, Italia 1, Rete 4, Canale 5, Sportitalia, Euronews

Canali in tedesco:
SF 1, SF zwei, SF info, Das Erste, Sat.1, Prosieben Schweiz, kabeleins, ORF 1, VOX, RTL, RTL II, ZDF,
nickelodeon, Eurosport, Sport1, MTV, VIVA, Euronews

Canali in francese:
TSR 1, TSR 2, TF1, France 2, France 3, RFO, M6, W9, Arte, GULLI, Motors TV, MCM, TRACE TV, Euronews

Canali internazionali:
CNN (inglese), CNBC (inglese), BBC One (inglese), BBC World (inglese), RTP (portoghese), RTVE (spagnolo), Al Jazeera (inglese), TRT (turco)

[fonte] [fonte] [fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Orange rilancia Orange TV in concomitanza dei mondiali di calcio <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

6 responses to “Orange rilancia Orange TV in concomitanza dei mondiali di calcio [it]

  1. Luca Palli Avatar

    Un nuovo test ha avuto esito positivo usando una connessione Wi-Fi in Svizzera, resta da verificare il funzionamento all’estero.

  2. francesco Avatar
    francesco

    @Luca Palli: Mi scusi ma io utilizzo un tunneling vpn svizzero, e’possibile accedere al servizio Swisscom tv air in tal modo?

    La ringrazio

  3. francesco Avatar
    francesco

    @Luca Palli:

    Mi scusi ma io utilizzo un tunneling vpn svizzero, e’possibile accedere al servizio Swisscom tv air in tal modo?

    La ringrazio

  4. Luca Palli Avatar

    @francesco: In linea di principio ritengo che l’accesso a Swisscom TV air doverebbe essere possibile se si utilizza un VPN svizzero.

    Restano da verificare alcuni punti:

    1. il VPN permette una banda passante sufficiente per la trasmissione video ?
    2. il VPN non è stato bloccato da Swisscom ? (in passato Zattoo ha bloccato dei VPN svizzeri)
    3. il pagamento è possibile con carte di credito estere ?

    Il primo punto può essere verificato facilmente guardando uno dei clip disponibili gratuitamente.

    Il secondo punto probabilmente può essere verificato come il precedente. A meno che il blocco non sia generale, ma in funzione dei contenuti, in tal caso bisogna fare una prova con un contenuto a pagamento.

    Il terzo punto può essere verificato unicamente provando ad acquistare un contenuto. I contenuti più economici sono i video a richiesta (Video on Demand: VoD) a 3.50 CHF, circa 2.52 €.

    L’investimento non è enorme per cui un test è più che fattibile.

  5. francesco Avatar
    francesco

    Salve grazie per la risposta, ho provato a fare un log in sul sito si Swisscom, bisogna compilare un form con dati personali per la verifica del luogo di residenza. Molto smart dalla loro parte, bisogna anche dare un numer telefonico svizzero per ulteriore verifica.

    Credo quindi di rimanere con Zattoo, (vivo in irlanda e come detto uso VPN svizzero fino a 2 mb di velocita), ance se in questi giorni Rai 2 e canale 5 nn si vedono a causa (credo) dello switch al digitale terrestre. Vedremo se quelli di Zattoo aggireranno il problema prendendo la source del segnale direttamente da Tivu Sat.

    La ringrazio

  6. Luca Palli Avatar

    @francesco: Purtroppo i problemi di diritti di diffusione colpiscono ancora 😉

    Ho appena verificato, in questo momento Rai 2 e Canale 5 si vedono normalmente su Zattoo. Il segnale che Zattoo trasmette non proviene dal digitale terrestre (DVB-T), ma dal satellite (DVB-S) per cui dubito che i problemi siano dovuti allo switch. È più probabile che si tratti di problemi tecnici di Zattoo o di programmi trasmessi criptati (capita spesso per lo sport, ma a volte anche per altri contenuti).