Ada Lovelace Day: 3 sono meglio di una sola! [it]

[fr] L’Ada Lovelace Day retourne aussi cette année, une initiative pour promouvoir le rôle des femmes dans la science et la technologie.
Pour 2010 je ne vais pas présenter une femme, mais 3: Lila Ibrahim, Kathleen McKeown et Kristina Johnson, le gagnantes du prix “Women of Vision” 2010.

Anche quest’anno torna l’Ada Lovelace Day, un iniziativa internazionale della bloggosfera per promuovere il ruolo delle donne nella scienza e nella tecnologia.
Per il 2010 non presenterò una sola persona, ma ben 3: Lila Ibrahim, Kathleen McKeown e Kristina Johnson, le vincitrici del premio “Women of Vision” 2010.

Il premio “Women of Vision” ricompensa delle donne che si sono distinte per il loro contributo nella tecnologia. Il premio è assegnato dal “Anita Borg Institute for Women and Technology”, un istituto con uno scopo in linea con la giornata odierna:

  • aumentare l’impatto delle donne in tutti gli aspetti della tecnologia
  • aumentare l’impatto positivo della tecnologia nel mondo femminile

Premio per l’innovazione:
Kathleen R. McKeown
Professoressa d’informatica del “Henry and Gertrude Rothschild”, Columbia University

Le sue ricerche includono la sintesi di testi, la generazione di linguaggio naturale, l’analisi multimediale, le biblioteche digitali, i concetti di sintesi vocale e le interfacce in linguaggio naturale.

Premio per l’impatto sociale:
Lila Ibrahim
General Manager, Gruppo dei Mercati Emergenti, Intel Corporation

È responsabile per la ricerca, definizione, sviluppo e il marketing delle piattaforme tecnologiche per l’educazione. Una di queste soluzioni è un computer per le scuole elementari nato da lunghe ricerche etnografiche in tutto il mondo.

Premio per la leadership:
Kristina M. Johnson
Sottosegretaria per l’Energia al Dipartimento per energia degli Stati Uniti d’America

È responsabile della promozione delle efficienza energetica e coordina le ricerche con sviluppi commerciali di questi aspetti. L’energia pulita e le implicazioni ambientali sono una delle priorità della presidenza di Barack Obama.

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Ada Lovelace Day: 3 sono meglio di una sola! <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Tags: