6 applicazioni Video open source per MacOS [it]

[fr] Les Mac proposent en standard iMovie, un logiciel qui permet de faire du montage vidéo “de base”. Il existent nombreux logiciels commerciaux pour disposer de solutions plus avancées, mais il y a aussi plusieurs applications open source.

iMovieI Mac offrono in standard iMovie, un programma che permette di fare del montaggio video “di base”.
Esistono numerosi programmi commerciali per avere delle soluzioni più complete e potenti, ma sono disponibili anche diverse applicazioni open source.

Eccone alcune delle più interessanti:

  1. Simple Theora EncoderSimple Theora Encoder
    Programma dedicato alla conversione fra numerosi formati video esistenti, è in grado di convertire più files allo stesso tempo. Tra i formati supportati ritroviamo i molto diffusi .avi, .mov e .mp4.
  2. Limewire
    LimeWireUn programma per la condivisione di files particolarmente rapido, utilizza un sistema simile ai files torrent di BitTorrent. Disponibile per Mac, Windows e Linux, è adatto per diffondere le proprie creazioni.
  3. blenderBlender
    Un ottimo programma per la creazione di animazioni 3D, offre tutte le funzioni necessarie: modellazione 3D, rendering, playback, … Numerosi film d’animazione sono stati realizzati con Blender.
  4. MiroMiro
    Un “player” video con funzioni da “Media Center” e che integra funzioni di condivisione per semplificare la diffusione dei contenuti. È pure possibile creare una versione personalizzata di Miro e ridistribuirla-
  5. VidnikVidnik
    Permette di utilizzare l’iSight (la webcam integrata nei Mac) per registrare e inviare i video su YouTube. Permette di inviare anche qualsiasi video presente sul proprio computer su YouTube molto facilmente.
  6. celtxCeltx
    Un programma per la gestione della fase di pre-produzione, aiuta nella scrittura degli script, nella preparazione degli storyboard, nella definizione dei personaggi, …

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>6 applicazioni Video open source per MacOS <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

2 responses to “6 applicazioni Video open source per MacOS [it]

  1. Luca Palli Avatar

    Limewire ha chiuso nel 2010, qui potete trovare delle alternative.