[fr] Les Mac proposent en standard iMovie, un logiciel qui permet de faire du montage vidéo “de base”. Il existent nombreux logiciels commerciaux pour disposer de solutions plus avancées, mais il y a aussi plusieurs applications open source.
I Mac offrono in standard iMovie, un programma che permette di fare del montaggio video “di base”.
Esistono numerosi programmi commerciali per avere delle soluzioni più complete e potenti, ma sono disponibili anche diverse applicazioni open source.
Eccone alcune delle più interessanti:
Simple Theora Encoder
Programma dedicato alla conversione fra numerosi formati video esistenti, è in grado di convertire più files allo stesso tempo. Tra i formati supportati ritroviamo i molto diffusi .avi, .mov e .mp4.- Limewire
Un programma per la condivisione di files particolarmente rapido, utilizza un sistema simile ai files torrent di BitTorrent. Disponibile per Mac, Windows e Linux, è adatto per diffondere le proprie creazioni.
Blender
Un ottimo programma per la creazione di animazioni 3D, offre tutte le funzioni necessarie: modellazione 3D, rendering, playback, … Numerosi film d’animazione sono stati realizzati con Blender.Miro
Un “player” video con funzioni da “Media Center” e che integra funzioni di condivisione per semplificare la diffusione dei contenuti. È pure possibile creare una versione personalizzata di Miro e ridistribuirla-Vidnik
Permette di utilizzare l’iSight (la webcam integrata nei Mac) per registrare e inviare i video su YouTube. Permette di inviare anche qualsiasi video presente sul proprio computer su YouTube molto facilmente.Celtx
Un programma per la gestione della fase di pre-produzione, aiuta nella scrittura degli script, nella preparazione degli storyboard, nella definizione dei personaggi, …
[fonte]
<span lang='it'>6 applicazioni Video open source per MacOS <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Comments
2 responses to “6 applicazioni Video open source per MacOS [it]”
[…] admin: […]
Limewire ha chiuso nel 2010, qui potete trovare delle alternative.