Wizzgo: videoregistratore digitale online [it]

[fr] Wizzgo est un service qui permet d’enregistrer tout programme de la télévision numérique terrestre française (TNT – DVB-T) pour les regarder plus tard.

WizzgoWizzgo è un nuovo servizio che permette di registrare qualsiasi emissione della televisione digitale terrestre francese (DVB-T) per guardarle in un secondo tempo.

Il servizio si presenta sotto forma di un programma per Mac o Windows a partire dal quale è possibile ricercare le emissioni previste, scegliere quelle da registrare, recuperare le emissioni una volta che sono state registrate e visionarle.

In pratica un servizio molto simile a Faucet (leggi “Faucet: il videoregistratore su Internet”), ma dedicato ai canali francesi.

Wizzgo

La guida elettronica ai programmi (EPG) permette di di filtrare le emissioni per periodo, canale, categoria e genere, inoltre permette di effettuare delle ricerche per parola chiave. Manca solo una visualizzazione di tipo timeline per ogni canale disponibile.
Una volta trovato il programma da registrare, è sufficiente un click e quest’ultimo viene aggiunto alla lista delle emissioni da registrare.
Quando la registrazione è terminata, essa viene scaricata dal programma sul computer e diventa possibile visualizzarla sul computer o sincronizzarla automaticamente con iTunes e di conseguenza con gli iPod o iPhone che dispongono di funzioni video.

L’aspetto comunitario non è stato dimenticato, una comunità permette di conoscere e condividere le emissioni più popolari, commentarle e raccomandarle.

Wizzgo

Wizzgo ha comunque alcuni limiti: limitazione alla registrazione di 4 GB (~15 ore) di trasmissioni al mese, impossibile programmare automaticamente la registrazione di una serie, impossibile registrare un’emissione una volta che questa è cominciata, visualizzazione possibile solo una volta che l’emissione è terminata.

Il servizio è proposto da una giovane start-up installata nella periferia parigina creata da meno di 2 anni da Philippe Savary e Jérôme Taillé-Rousseau. Il modello economico si basa sulla pubblicità presente nel programma ed integrata all’inizio di ogni registrazione.

Wizzgo

I canali disponibili sono quelli della televisione digitale terrestre francese (DVB-T):

Le tribunal de grande instance de Paris a interdit à Wizzgo de permettre l’enregistrement des programmes de France 2, France 3, France 4, France 5, TF1 et NT1. An mois d’août ils avait déjà du supprimer M6 et W9 pour la même raison.

Tecnicamente le registrazioni sono fatte con una risoluzione di 320×240 pixels, codec H.264, bit rate di 159 kbps e audio stereo, il tutto dentro files .mov (QuickTime).

Wizzgo

Questo servizio si situa ai limiti della legalità. Infatti pretende essere considerato alla stregua di un videoregistratore classico, per cui dovrebbe beneficiare della diritto alla copia privata. Ma il fatto che sia disponibile anche fuori dal territorio francese, l’ho testato in Svizzera, ma immagino che funzioni correttamente ovunque, mi lascia perplesso. Altri servizi simili come i video alla domanda (VoD) o Zattoo hanno delle forti limitazioni territoriali.

In conclusione, malgrado alcuni difetti, il servizio è ottimo, provatelo e approfittatene. Non sono sicuro che resterà disponibile a tempo indeterminato al di fuori del territorio francese!

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Wizzgo: videoregistratore digitale online <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

4 responses to “Wizzgo: videoregistratore digitale online [it]

  1. […] améliorée de son logiciel d’enregistrement de la télévision numérique terrestre française (présentation de Wizzgo).[it]Wizzgo propone una nuova versione migliorata del suo programma di registrazione televisione […]

  2. Luca Palli Avatar

    Le tribunal de grande instance de Paris a interdit à Wizzgo de permettre l’enregistrement des programmes de France 2, France 3, France 4, France 5, TF1 et NT1. An mois d’août ils avait déjà du supprimer M6 et W9 pour la même raison.

  3. […] sono andate anche peggio di quello che avevo immaginato al momento del lancio di questo servizio (“Wizzgo: videoregistratore digitale online”). Dopo le condanne che avevano portato all’esclusione di numerosi canali, la prima sentenza […]

  4. Gilda Avatar

    Provate http://www.bong.tv, è un videoregistratore online ad altissima definizione che permette di acquistare il proprio spazio sul web (BONG SPACE) a un prezzo bassissimo (da 4,99€ al mese!) e funziona molto bene. Si vedono tutti i canali italiani tranne Mediaset (per ora..)