Il prezzo dei film su Blu-ray [it]

[fr] La bataille pour le support de l’haute définition (HD) semble être gagné par le Blu-ray, mais pour l’instant il n’as pas reussi à conquérir le marché du “vieux” DVD.

Blu-rayLa battaglia per il supporto per l’alta definizione (HD) sembra essere stato vinto dal Blu-ray, ma per il momento non è ancora riuscito a conquistare il mercato del “vecchio” DVD. Gli analisti prevedono che siano necessari ancora tra i 12 e i 18 mesi per permettere al Blu-ray di raggiungere una massa critica di vendite sufficiente. I fattori fondamentali sono l’adozione dei lettori ad alta definizione e il prezzo dei film.

Per i lettori ad alta definizione la situazione dovrebbe evolvere rapidamente, sopratutto dopo che il formato Blu-ray “ha vinto” contro l’HD-DVD, togliendo un certo livello di insicurezza ai fabbricanti e quindi stimolandone la concorrenza.

Per contro la situazione del prezzo dei film rischia di essere più problematica. Attualmente un film su Blu-ray costa almeno 5-10 CHF (3-6 €) in più rispetto alla versione su DVD. Questo sovrapprezzo è in parte giustificato dai maggiori costi di produzione, ma si tratta anche di un aumento dei margini di guadagno da parte dei produttori.

Come era già capitato al momento del passaggio dal VHS al DVD i diversi attori legati alla produzione dei dischi Blu-ray cercano di “recuperare” il loro margine di guadagno al momento del cambio tecnologico a scapito del consumatore. Ma questa volta c’è il rischio che questa strategia sia controproducente, infatti potrebbe favorire la distribuzione via internet, potrebbe ripetersi quello che è successo con la musica che viene venduta sempre più su internet.

Apple sembra aver optato per questa strategia visto che non ha ancora integrato un lettore di supporti ad alta definizione ai propri computer, mentre distribuisce già su internet dei contenuti ad alta definizione via l’iTunes Store e propone un set-top-box con i quali visualizzarli, l’Apple TV.

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Il prezzo dei film su Blu-ray <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

One response to “Il prezzo dei film su Blu-ray [it]