Arrivano i televisori OLED ? [it]

Sony XEL-1Nei prossimi 3 anni dovrebbero diffondersi i televisori con schermo OLED (Organic Light Emitting Diode: diodo organico ad emissione di luce), è quanto risulta da uno studio di Digitimes Research.
La produzione dovrebbe passare dalle 2’000 unità del 2007 a 50’000 unità nel 2008 per poi raggiungere le 120’000 unità nel 2010.

La tecnologia OLED permette di creare degli schermi a colori che emettono della luce propria rispetto agli schermi LCD (cristalli liquidi) che necessitano una fonte luminosa supplementare.
Questa caratteristica permette di realizzare schermi più sottili, flessibili e con un consumo ridotto di elettricità.

Attualmente l’unico televisore con schermo OLED in commercio è l’XEL-1 della Sony, disponibile solo per il mercato Giapponese.
Lo schermo è ancora piccolo rispetto agli schermi più diffusi, infatti si tratta di un 11 pollici per una risoluzione di 960 x 540 pixels. Il prezzo invece è piuttosto elevato, circa 1’200 € (2’000 CHF).

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Arrivano i televisori OLED ? <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Comments

No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.