5 servizi gratuiti per fare la propria TV [it]

5 servizi gratuiti per fare la propria TVSistemi che permettono di trasmettere video su Internet esistono da diverso tempo. Solo recentemente però sembra esserci un vero interesse verso queste possibilità, in precedenza spesso ci si limitava a trasmettere delle immagini video di una webcam.

La lista che propongo non è certamente esaustiva, ma può essere un punto di partenza per trovare la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze:

  • MogulusMogulus: probabilmente il miglior servizio, anche se ancora in beta e con relativamente poca esperienza. Permette di gestire molteplici fonti video, la collaborazione tra utenti in un solo canale e l’utilizzo di effetti grafici. È una buona soluzione per creare un canale strutturato.
    Per l’esperienza che ne ho avuto come spettatore, trovo che le possibilità sono ottime, mentre la qualità è ancora da migliorare (facili interruzioni, utilizzo importante di risorse sul computer, …).
  • Ustream.tvUstream.tv: servizio simile al precedente, ma forse un po’ più semplice. Fondamentalmente permette di collegare la propria webcam, ma utilizzando i programmi adeguati sono state prodotte delle trasmissioni complesse (video chat, elementi grafici, …).
    La qualità è buona e il servizio sembra stabile.
  • BlogTVBlogTV: sempre nella stessa categoria, recentemente ha introdotto la possibilità di intgrare l’interfaccia in un qualsiasi sito (possibilità offerta anche dalle soluzioni precedenti).
  • Kyte.tvKyte.tv: la caratteristica peculiare di questo servizio è la possibilità d’utilizzo sia per trasmettere che per ricevere via un telefono cellulare.
  • StickamStickam: servizio incentrato su una comunità che permette di trasmettere le proprie immagini come di utilizzare delle funzioni di video chat.

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>5 servizi gratuiti per fare la propria TV <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Comments
One Response to “5 servizi gratuiti per fare la propria TV [it]

[…] si fa! UStream, Mogulus. Due interessanti articoli sulle soluzioni di Streaming: TechCrunc e Video Monte Ceneri. Un interessante blog sull’argomento: Tommaso […]

Sorry, the comment form is closed at this time.