Sistemi che permettono di trasmettere video su Internet esistono da diverso tempo. Solo recentemente però sembra esserci un vero interesse verso queste possibilità, in precedenza spesso ci si limitava a trasmettere delle immagini video di una webcam.
La lista che propongo non è certamente esaustiva, ma può essere un punto di partenza per trovare la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze:
- Mogulus: probabilmente il miglior servizio, anche se ancora in beta e con relativamente poca esperienza. Permette di gestire molteplici fonti video, la collaborazione tra utenti in un solo canale e l’utilizzo di effetti grafici. È una buona soluzione per creare un canale strutturato.
Per l’esperienza che ne ho avuto come spettatore, trovo che le possibilità sono ottime, mentre la qualità è ancora da migliorare (facili interruzioni, utilizzo importante di risorse sul computer, …). - Ustream.tv: servizio simile al precedente, ma forse un po’ più semplice. Fondamentalmente permette di collegare la propria webcam, ma utilizzando i programmi adeguati sono state prodotte delle trasmissioni complesse (video chat, elementi grafici, …).
La qualità è buona e il servizio sembra stabile. - BlogTV: sempre nella stessa categoria, recentemente ha introdotto la possibilità di intgrare l’interfaccia in un qualsiasi sito (possibilità offerta anche dalle soluzioni precedenti).
- Kyte.tv: la caratteristica peculiare di questo servizio è la possibilità d’utilizzo sia per trasmettere che per ricevere via un telefono cellulare.
- Stickam: servizio incentrato su una comunità che permette di trasmettere le proprie immagini come di utilizzare delle funzioni di video chat.
[fonte]
<span lang='it'>5 servizi gratuiti per fare la propria TV <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Comments
One response to “5 servizi gratuiti per fare la propria TV [it]”
[…] si fa! UStream, Mogulus. Due interessanti articoli sulle soluzioni di Streaming: TechCrunc e Video Monte Ceneri. Un interessante blog sull’argomento: Tommaso […]