IPTV – Definizioni [it]

IPTVSistema di diffusione di contenuti televisivi e/o video via il protocollo IP su una rete a banda larga.

Il termine IPTV è spesso usato a sproposito, spesso è usato per qualsiasi tipo di diffusione di video su Internet.

L’IPTV è generalmente offerta dai fornitori d’accesso a Internet esclusivamente sulla loro rete.

Protocolli

L’IPTV copre la televisione in diretta “live TV” e i video alla domanda “VOD” nel caso in cui viene sfruttata un’infrastruttura comune. Due tipi di protocollo ben distinti vengono usati:

  • multicastIGMP: protocollo multicast per la gestione dei gruppi di distribuzione simultanea, nel caso dell’IPTV un canale televisivo in diretta “live TV” corrisponde grosso modo a un gruppo e il cambio di canale corrisponde al cambio di gruppo.
  • unicastRTSP: protocollo unicast per la diffusione in streaming di contenuti audio/video, nel caso dell’IPTV si tratta di video alla domanda “VOD” spesso a pagamento e gestiti congiuntamente con la televisione in diretta “live TV”.

Codifica del segnale

Il segnale viene generalmente codificato con i codec MPEG-2 o MPEG-4. Il codec H.264 (MPEG-4) è quello con le migliori capacità (tasso di compressione, funzioni, …) e sembra predestinato a dominare il settore, ma richiede delle grosse risorse alla codifica ciò che ne rende l’utilizzo più difficile per le trasmissioni in diretta.

Futuro

L’IPTV molto probabilmente dominerà il settore video nel futuro anche se soluzioni alternative al limite della definizione di IPTV sembrano profilarsi. Per esempio la P2PTV, diffusione di contenuti video in diretta o alla domanda usando una rete decentralizzata (P2P), usata da Joost e Zattoo.

Esempi

  • Alice home TV: credo l’unica offerta italiana su ADSL
  • Bluewin TV: l’unica soluzione svizzera su ADSL comprendente la televisione e i video alla domanda
  • Freebox: una delle numerose offerte del mercato francese: la situazione è molto più evoluta in Francia, la maggioranza dei fornitori d’accesso offrono anche l’IPTV nelle zone “dégroupées”

Vérsion en français

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>IPTV – Definizioni <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

One response to “IPTV – Definizioni [it]

  1. salvo vancardo Avatar

    Visit our web site http://www.siciliahdtv.tv and send us your comment.
    Thank so much.
    Have a nice day.