Blu-ray contro HD-DVD [it]

Blu-ray contro HD-DVDQuale sarà il supporto per i video ad alta definizione? Il vincitore sarà quello che riesce a piazzare il più velocemente possibile un maggior numero di lettori? Il prezzo sarà la chiave del confronto? O sarà il confronto tra PS3 e Xbox 360 a determinare pure il vincitore tra HD-DVD e Blu-ray?

Blu-ray

Il formato Blu-ray utilizza un laser blu (405 nm) per leggere e scrivere sui dischi. La precisione del laser, in confronto ai 650 nm del laser utilizzato dal formato DVD, gli permette di memorizzare 25 GB per strato. I produttori di film hanno annunciato l’intenzione di utilizzare dei dischi a doppio strato (50 GB) come supporto ad alta definizione per i film.

Questo formato dispone di un sistema di gestione dei diritti digitali (DRM) et un controllo “regionalizzato” simile a quello dei DVD, ma con delle regioni definite diversamente:
A/1 – America e Sud-Est Asiatico
B/2 – Europa, Africa, Medio-Oriente e Oceania
c/3 – Asia Centrale

I principali sostenitori del Blu-ray sono: Sony, Panasonic, Philips, LG, Pioneer, HP e Dell.
Il prodotto faro con supporto per il Blu-ray è la PlayStation 3 (PS3) che ha subito dei ritardi a causa delle difficoltà d’approvvigionamento di componenti per il lettore Blu-ray.

HD-DVD

Il formato HD-DVD utilizza lo stesso laser del Blu-ray (405 nm). La struttura dei dati è molto simile a quella dei DVD e permette di memorizzare 15 GB per strato. Esistono dischi a uno, due o tre strati per un massimo di 45 GB.

Questo formato dispone di un sistema di gestione dei diritti digitali (DRM), ma per il momento non c’è un limite di “regione”.

I principali sostenitori dell’HD-DVD sono: Toshiba, NEC, Sanyo, Microsoft e Intel.
Un lettore opzionale è disponibile per la Xbox 360, la console di Microsoft.

Confronto

L’HD-DVD è l’erede ufficiale del DVD, meno caro del Blu-ray, può essere prodotto dalle stesse catene di produzione dei DVD una volta adattate. Il Blu-ray dispone di un folto gruppo di sostenitori (produttori di lettori, computer e case cinematografiche), è più avanzato, ha un maggior numero di accordi con i produttori di contenuto, è più resistente, offre un maggior spazio e è integrato “d’ufficio” nella PlayStation 3.

Supporto multi-formato

Lettori

La realizzazione di sistemi che supportano entrambi i formati sembra piuttosto difficile. LG Electronics ha comunque annunciato l’uscita del BH-100, il primo lettore multi-formato, il prezzo per il mercato americano è di 1′200 $ e dovrebbe essere disponibile in Europa nel mese di aprile ad un prezzo compreso tra 1′200 € e 1′400 €. [fonte]

Dischi

Warner Bros. ha annunciato per il secondo semestre 2007 l’uscita di dischi multi-formato: HD DVD su due strati su un lato e Blu-ray pure su due strati sull’altro lato.

Situazione attuale

Il formato Blu-ray sembra aver superato l’HD DVD, almeno secondo Sony. Ciò è dovuto probabilmente al lancio della PlayStation 3. L’Xbox 360 non sembra aver smosso sufficientemente il mercato, forse visto anche che il lettore HD-DVD è opzionale.

Futuro

Il Blu-ray sembra aver riuscito il suo lancio anche se ritardato in confronto all’HD-DVD È dunque possibile che riesca a imporsi, anche grazie ai forti sostenitori che dispone, ma niente è ancora definitivo.
In effetti il “rischio” è che non ci sia un vincitore tra Blu-ray e HD-DVD, ma solo dei perdenti. Il vincitore potrebbe essere la rete: le offerte di contenuti via Internet sono in continua espansione. L’erede del DVD potrebbe essere “immateriale” e con forme diversificate: VOD, IPTV, P2PTV,

[fonte] [fonte] [fonte]

Vérsion en français

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Blu-ray contro HD-DVD <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Comments
3 Responses to “Blu-ray contro HD-DVD [it]

Analisi interessante. Due sole cose da aggiungere:
pare che l’HD-DVD disponga ora di una versione
da 51 Giga, 1 Giga in più del Blu-ray. Ma la battaglia è ancora apertissima. Microsoft ha annunciato che se dovesse vincere il Blu-ray
potrebbe adottarlo per la XBOX360, insieme all’HD-DVD.
[fonte]

Per completezza, riporto la fonte relativa al
possibile supporto di Microsoft al Blu-ray, che però non è ufficiale come la precedente:
[fonte]

@Alex: Grazie per i complementi.
La versione di HD-DVD a 51 GB è interessante, ma temo che sarà incompatibile con i lettori attuali.
Il supporto di Blu-ray sulla Xbox 360 penso sia relativamente facile da realizzare, bisogna solo vedere se Microsoft avrà la volontà di cambiare campo!

Sorry, the comment form is closed at this time.