[fr] Le 61ème Festival du film de Locarno transforme la ville, pendant onze jours (du 6 au 16 août), en la capitale mondiale du cinéma d’auteur.
Il 61° Festival del film di Locarno trasforma la città, per undici giorni (dal 6 al 16 agosto), nella capitale mondiale del cinema d’autore.
Durante il giorno una selezione esigente esplora le nuove tendenze del film indipendente, parte alla scoperta dei paesi in cui il cinema è in grande fermento, si apre ai cineasti che altrove fanno fatica a far sentire la propria voce, mostra le prime folgorazioni di giovani registi pieni di talento e le sfide che si lanciano autori già affermati.
Quando scende la sera, davanti a 8’000 spettatori, le famose proiezioni all’interno di un cornice eccezionale quale quella della Piazza Grande sono un’occasione di festa e di magia per qualsiasi genere di pubblico.
3 concorsi principali premiano i migliori film:
-
Concorso internazionale
Presenta uno stimolante panorama del cinema d’autore contemporaneo, in cui le opere prime dei giovani talenti affiancano i lavori dei cineasti affermati.
-
Concorso Cineasti del presente
Propone opere radicali, con un approccio, un soggetto o uno stile innovativo; opere che s’interrogano a loro volta sia sulla complessità del presente, sia sul cinema.
-
Pardi di domani
Presenta soprattutto opere di finzione di una durata massima di 40 minuti e i cui autori non hanno ancora girato un lungometraggio.
<span lang='it'>61° Festival del film, Locarno, 6-16|8|2008 <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.