Humanoïdes associés, un editore francese di fumetti, ha lanciato un nuovo servizio chiamato VidéoBD (BD sta per Bandes Dessinées, l’equivalente di fumetti in francese).
Il concetto è interessante, praticamente una serie di “diapositive” con le immagini del fumetto e un fondo audio con i dialoghi, il narratore, i rumori e la musica.
Tecnicamente viene proposto in 3 versioni che coprono la maggioranza degli utenti potenziali:
- Flash: per un utilizzo sul computer
- iPod e iPhone: versione in formato MP4 ottimizzata per le periferiche di Apple
- Windows Mobile: versione in formato MP4 per smartphones e pda “generici”, necessita degli schermi con una risoluzione minima di 240×160 pixels.
Evidentemente le versioni in MP4 possono essere guardate anche su computer.
Attualmente sono disponibile 3 “episodi” di Megalex (di Alexandro Jodorowsky e Fred Beltran), evidentemente visto l’editore: in francese.
Sarà interessante vedere quale sarà il futuro di questo nuovo stile di fumetti, si potrebbe immaginare una versione più completa a pagamento.
Non conosco altre iniziative simili, in particolare in italiano, se ne conoscete non esitate a riferirne, lasciante un commento.
[fonte]
<span lang='it'>Fumetti video su Internet <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.