Oggi, 3 settembre 2007, Windows Media Center compie 5 anni visto che Windows XP Media Center Edition era stato era stato rilasciato ai fabricanti il 3 settembre 2002. Oggi le sue funzionalità sono state integrate a Windows Vista.
Windows Media Center è un applicazione integrata in Windows XP e Windows Vista il scopo è di dare un accesso centralizzato per l’intrattenimento domestico (foto, televisione, musica, …). Permette pure di diffondere in streaming i contenuti multimediali verso delle periferiche come la Xbox 360.
Il sistema è controllabile da telecomando, supporta dei tuners TV per guardare e registrare i programmi televisivi, permette di registrare su CD o DVD, …
L’interesse di un sistema di questo genere è di permettere un accesso centralizzato a tutti i contenuti direttamente e di interagire con numerose periferiche multimediali.
Questo sistema viene presentato come un successo da Microsoft con una penetrazione del 59% delle vendite di computer personali venduti negli Stati Uniti in ottobre 2006.
Le funzioni sono integrate alla versione Premium di Windows Vista, sistema che raggiunge il 78% delle vendite.
Stima delle vendite nel periodo (2002-2007):
Probabilmente la prossima versione uscirà dopo il SP1 di Vista (previsto febbraio 2008) e dovrebbe supportare DirecTV, HD-DVD e CableCARD.
Esistono delle alternative alla soluzione di Microsoft, come LinuxMCE che offre delle funzionalità simili, ma è aperto (open source) e gratuito!
[fonte]
<span lang='en'>Windows Media Center: 5 anni <span class='bb-lang'>[en]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Comments
One response to “Windows Media Center: 5 anni [en]”
This story on Windows Media Center: 5 anni – Video Monte Ceneri certainly is super advice for any visitor to appreciate. Many thanks for this terrific illumination!