Guardare la televisione svizzera all’estero ? (seconda parte) [it]

[fr] Continuation de l’article “Guardare la televisione svizzera all’estero ? (prima parte)” à presque deux ans de distance. La problématique est toujours la même: comment regarder la télévision suisse à l’étranger

Continuazione dell’articolo “Guardare la televisione svizzera all’estero ? (prima parte)” a quasi due anni di distanza. Il problema è sempre quello: come guardare la televisione svizzera all’estero?

Offerta ufficiale secondaria

L’altra offerta ufficiale per ricevere i canali SRG SSR idée suisse si basa sul segnale DVB-T (televisione digitale terrestre) diffuso da una rete di antenne terrestri con delle offerte di 4 o 5 programmi su un solo canale in funzione della regione linguistica (dettagli). Da notare che i programmi sono disponibili unicamente in qualità standard.

Limitazioni

Vista l’ubicazione delle antenne sul territorio svizzero le possibilità di ricezione all’estero sono limitate ad una fascia ristretta lungo il confine.

Analisi

Questa soluzione è legale, ma vista l’ubicazione delle antenne è disponibile unicamente a pochissimi spettatori esteri.

Diffusione via cavo

In Svizzera la diffusione dei segnali televisivi via cavo è piuttosto diffusa. Negli ultimi anni, con l’arrivo delle nuove tecnologie, diverse soluzioni si sono aggiunte alla diffusione del segnale analogico per permettere la diffusione digitale, l’alta definizione, …

Limitazioni

Questa soluzione non è disponibile all’estero, anche se alcuni diffusori esteri via cavo, almeno in passato, offrivano anche dei programmi svizzeri.

Analisi

Tutto dipende dai diffusori esteri della via cavo, non è escluso che riescano a procurarsi i diritti per una diffusione dei programmi svizzeri.

Continua…

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Guardare la televisione svizzera all’estero ? (seconda parte) <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

One response to “Guardare la televisione svizzera all’estero ? (seconda parte) [it]

  1. Charlie Avatar
    Charlie

    Fastweb ormai è svizzera e ha realizzato in italia una rete potentissima per la distribuzione video. Attendiamo fiduciosi: nel frattempo io sono diventato cliente Fastweb !