Guardare la televisione svizzera all’estero ? (prima parte) [it]

[fr] Souvent on me pose via ce blog la demande: Comment faire pour regarder la télévision suisse en dehors de la frontière helvétique?
Cet article est le premier d'une serie qui va chercher de répondre a cette question, il est en italien, mais li va être traduit en futur.

Spesso via questo blog ricevo la domanda:

Come posso fare per guardare la televisione svizzera al di fuori dei confini elvetici?

Quest’articolo è il primo di una serie che vuole dare delle risposte a questa domanda.

Premessa

La definizione “televisione svizzera” può dare adito a delle interpretazioni differenti, nella maggior parte dei casi, e in questa serie d’articoli, fa riferimento alla televisione pubblica svizzera: SRG SSR idée suisse.

La domanda arriva spesso dall’Italia, ma almeno una parte delle soluzioni è valida a livello globale.

Situazione in Svizzera

I canali della SRG SSR idée suisse vengono diffusi entro i confini nazionali principalmente via:

  • DVB-T (televisione digitale terrestre): copertura quasi completa del territorio con un offerta di 4 canali in funzione della zona linguistica
  • DVB-S (televisione satellitare digitale): copertura completa del territorio, salvo limitazioni dovute alla morfologia, con l’integralità del canali
  • via cavo: copertura di una parte importate del territorio con offerte varianti dall’operatore, tecnologia, regione linguistica, …
  • IPTV (televisione basata su infrastruttura TCP/IP): copertura abbastanza buona dipendente fortemente dall’operatore e dalla localizzazione
  • Web TV (televisione via web): buona copertura, dipende dalla disponibilità di connessione internet fissa o mobile con una banda sufficiente

Offerta ufficiale principale

L’offerta ufficiale per ricevere i canali SRG SSR idée suisse si basa sul segnale DVB-S diffuso dal satellite Eutelsat Hotbird (frequenza 11,526 GHz, posizione 13° est, transponder 17, polarizzazione orizzontale, symbolrate 27500, FEC 3/4).

Limitazioni

Per ragioni giuridiche (sviluppate più tardi in questa serie d’articoli) tutte le trasmissioni sono criptate utilizzato il sistema di codifica Viaccess. Per la decodifica è necessario che il receiver satellitare supporti questo formato di codifica oltre a disporre della scheda di decodifica Sat Access rilasciata dalla SRG SSR.
La scheda Sat Access può essere utilizzata da tutti i nuclei familiari svizzeri (residenti in Svizzera) e da cittadini svizzeri residenti all’estero: modulo di richiesta.

Analisi

Questa soluzione permette l’accesso ad un vasto territorio, l’intera Europa dovrebbe essere coperta, ma anche altre zone limitrofe.
Il problema è costituito dalla limitazione giuridica che permette di ottenere legalmente la scheda di decodifica unicamente ai cittadini svizzeri al di fuori dei confini nazionali.

Continua…

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Guardare la televisione svizzera all’estero ? (prima parte) <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Comments
3 Responses to “Guardare la televisione svizzera all’estero ? (prima parte) [it]

Salve, sono un cittadino italiano. Abito in provincia di Monza e Brianza.

Come hai scritto in questo articolo, molti italiani sono in cerca di un metodo per vedere le TV svizzere.

Perché?

Perché la vostra TV ci da un senso di “evoluzione” che è completamente sconosciuto nel nostro Paese.

La nostra TV (per non dire la nostra vita…) è comandata da dei “dittatori” che vorrebbero farci diventare una massa di stolti, e poco alla volta ci riuscirà, come dimostrato da programmi come il “Grande Fratello”, che solo in un Paese così addietro riesce ad essere così famoso e discusso.

Come ben capisci, anche io sono tra quelli che vorrebbe avere la vostra offerta televisiva evoluta, seria ed efficiente, che qui in Italia non si può avere, e forse, non si potrà avere MAI.

In conclusione, ti chiedo gentilmente di concludere questa guida, anche solo a scopo informativo, perché ben comprendo che i metodi di cui si andrà a parlare possano essere poco leciti.

Spero che tu possa continuare questa guida, perché è fondamentale vedere la vostra TV per noi.

Grazie di tutto, e buona fortuna per questo splendido sito.

Da qualche mese faccio fatica a trovare la motivazione per continuare a aggiornare questo blog. Commenti come questo non possono che incoraggiarmi a riprendere un’attività più regolare.
Non voglio garantire niente, ma spero di riuscire a continuare questa guida in tempi ragionevoli.

[…] de l'article "Guardare la televisione svizzera all’estero ? (prima parte)" à presque deux ans de distance. La problématique est toujours la même: comment regarder la […]

Sorry, the comment form is closed at this time.