HD Cloud: la nuvola per la codifica dei video [it]

[fr] HD Cloud est un service qui utilise la technique du cloud computing pour permettre l’encodage vidéo en hautes performances.

HD CloudHD Cloud è un servizio che utilizza la tecnica del cloud computing per permettere la codifica dei video con alte prestazioni.

La diffusione di video su internet richiede spesso di codificarli in diversi formati in breve tempo, per rispondere a queste esigenze con dei costi contenuti HD Cloud sfrutta un insieme di macchine su cui distribuire il lavoro.

HD Cloud

Il servizio funziona con differenti formati in entrata (MPEG-4, MPEG-2, AVI, Real Media, 3GP, …) ed è in grado di produrre video nei principali formati tra cui H.264, MPEG-2, 3GP e Flash.
Delle API di tipo REST permettono l’integrazione di questo servizio in sistemi complessi di gestione dei flussi video.

Attualmente il servizio si basa sull’infrastruttura di cloud computing più completa: Amazon Web Services, ciò che rende possibile codificare un video in alta definizione (1080p) in pochi secondi, un’operazione che altrimenti richiederebbe facilmente parecchi minuti se non ore.

Le principali alternatice di HD Cloud sono TubeMogul, Encoding.com e RipCode.

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>HD Cloud: la nuvola per la codifica dei video <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by