CaptionTube: editore di sottotitoli per YouTube [it]

[fr] CaptionTube est un service web qui aide à la création des sous-titres pour les vidéos publiés sur YouTube.

CaptionTubeCaptionTube è un servizio web che aiuta nella creazione di sottotitoli per i video pubblicati su YouTube.

Secondo uno studio di PLYMedia, i sottotitoli incrementano del 40% il tempo utilizzato dagli utenti per la visualizzazione dei video su internet.

CaptionTube

L’interfaccia è piuttosto semplice ed intuitiva. Tra le funzionalità si trova la barra di progressione temporale, la previsualizzazione e il supporto di differenti lingue.

Tre differenti modi sono disponibili:

  • Timeline: l’edizione classica con la barra temporale
  • List: edizione dei sottotitoli come una lista
  • Preview: previsualizzazione dei sottotitoli

Questo servizio non si limita ai propri video, ma permette di scrivere i sottotitoli anche per video di terzi in quanto possono essere esportati ed inviati al proprietario del video al fine che li integri su YouTube.

È interessante notare che il servizio è sviluppato utilizzando Google App Engine, la piattaforma di sviluppo e hosting di applicazioni web basata sull’infrastruttura di Google.

In generale si tratta di un ottima alternativa a YouTube subtitler, un applicazione simile, ma meno ottimizzata.

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>CaptionTube: editore di sottotitoli per YouTube <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

One response to “CaptionTube: editore di sottotitoli per YouTube [it]

  1. […] CaptionTube: editore di sottotitoli per YouTube [fr] CaptionTube est un service web qui aide à la création des sous-titres pour les vidéos publiés sur YouTube . [it] CaptionTube è un servizio web che aiuta nella creazione di sottotitoli per i video pubblicati su YouTube . blog: Video Monte Ceneri | leggi l'articolo […]