Riprese video con l’iPhone ? [it]

[fr] En analysant le contenu de la version 3.0 bêta du système d’exploitation de l’iPhone on a trouvé un écran qui laisse penser qu’il sera enfin possible d’enregistrer des séquences vidéo aussi avec ce mobile.

iPhone OS 3.0 betaAnalizzando il contenuto della versione 3.0 beta del sistema operativo per iPhone è stato ritrovata una schermata che lascia pensare che sarà finalmente possibile effettuare delle riprese video anche con questo cellulare.

iPhone Video Recording

Per il momento non esiste nessuna certezza, ma si possono fare due ipotesi:

  1. la registrazione di video sarà possibile su tutta la gamma, dunque anche sull’iPhone “originale” (2G) e sull’iPhone 3G
  2. la registrazione sarà possibile solo sui nuovi modelli che non sono neppure stati annunciati

La prima ipotesi è quella più interessante per gli utenti attuali, ma la seconda la più probabile.
Infatti attualmente è già possibile utilizzare l’iPhone per delle riprese video dopo averlo sbloccato (jailbreak), ma la qualità generale del risultato è piuttosto scarsa. Ciò sembrerebbe dovuto, almeno in parte, da limitazioni hardware, in particolare per quello che concerne la velocità d’accesso alla memoria NAND, per cui impossibili da sormontare unicamente con degli aggiornamenti software.

In ogni caso l’arrivo di questa funzione è praticamente inevitabile, ma la data a cui sarà disponibile resta una grossa incognita. Nella migliore delle ipotesi ci potrebbe essere un annuncio in giugno e la disponibilità durante l’estate.

[fonte] [fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Riprese video con l’iPhone ? <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

5 responses to “Riprese video con l’iPhone ? [it]

  1. Alex - Microsmeta Avatar

    ..Speriamo veramente che non lo negheranno ai possessori degli attuali iPhone 3G per farne una killer application per il prossimo iphone, visto che i 2 programmi già esistenti funzionano benissimo …non potranno dire che non sono sufficientemente potenti 😉

  2. Alex - Microsmeta Avatar

    ..In verità non li ho provati direttamente, ma guarda questa presentazione di quello gratuito.. per essere solo 2 Mpix non sembra male, anche confrontandolo con altri smartphone con sensore simile. Certo rispetto agli 8 e 5 Mpix dei prodotti migliori… ma io mi accontenterei!

  3. Luca Palli Avatar

    @Alex – Microsmeta: Il problema non è la risoluzione delle immagini, per un video 2 Mpix sono già parecchi. Il vero problema, e mi sembra che dal video lo si noti, è il numero di immagini al secondo.

    Il risultato sono delle immagini con movimenti tutt’altro che fluidi e la causa sembrerebbe essere una velocità insufficiente della memoria durante la registrazione.
    Se il problema è veramente a questo livello temo che per i modelli attuali ci sarà poco da fare.

  4. Alex - Microsmeta Avatar

    ..Sì, non riescono a spingersi oltre i 15 fps quindi il risultato ottenibile è simile quello di una webcam. Ma anche un video un po’ “scattoso” sarebbe meglio che… niente video 😉

  5. […] In pratica è stata rispettata la previsione che la registrazione di video sarebbe stata possibile, ufficialmente, solo su nuovi modelli (“Riprese video con l’iPhone ?”). […]