Ada Lovelace Day: Barbara Askins [it]

[fr] Ada Lovelace Day une initiative internationale née sur les blogs pour promouvoir le rôle des femmes dans la science et la technologie.
Barbara Askins est une chimiste de la NASA qui mis au point une méthode innovante de traitements des photos avec des substances radioactives en extraire plus d’informations. Elle a été la première femme seule à gagner le “National Inventor of the Year”.

Ada LovelaceAda Lovelace Day è un iniziativa internazionale della bloggosfera per promuovere il ruolo delle donne nella scienza e nella tecnologia.

Ada Lovelace Day

Il nome di “Ada Lovelace Day” nasce da Ada Lovelace, una matematica inglese che viene ritenuta il primo programmatore della storia. Anche se in realtà aveva intuito e sviluppato notevoli concetti alla base dell’informatica odierna che vanno ben oltre alla “semplice” realizzazione di un programma.

Le recenti ricerche della psicologa Penelope Lockwood hanno rilevato che le donne hanno bisogno di modelli femminili più degli uomini.

In un primo esperimento degli articoli fittizi sono stati proposti a 44 studentesse e 38 studenti, gli articoli parlavano di persone che hanno eccelso nello stesso campo d’interesse degli studenti. In seguito a queste letture le studentesse che avevano letto articoli riguardanti donne si sono giudicate più positivamente di quelle che avevano letto articoli riguardanti uomini e del campione di controllo che non aveva letto nessun articolo. Per contro gli studenti, maschi, che avevano letto articoli riguardanti uomini non si sono giudicati più positivamente di quelli che avevano letto articoli riguardanti donne e del campione di controllo.

In un secondo studio ha rilevato che 63% delle studentesse hanno indicato una donna come il loro modello e il 76% degli studenti hanno indicato un uomo. Ma ciò che è più interessante è che gli studenti hanno indicato che il sesso non è stato un criterio di scelta, mentre il 27% delle studentesse hanno indicato che il sesso ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta.

Da queste constatazioni è nata l’idea di promuovere, almeno per un giorno all’anno, la figura di donne che possono essere prese come modello in un settore, come quello scientifico e tecnologico, in cui le donne sono ancora troppo in minoranza.

Barbara AskinsBarbara Askins

Barbara Askins, un’insegnante e madre attese che i suoi due figli cominciassero la scuola per completare i suoi studi in chimica.

Nel 1975 venne assunta dalla NASA presso il Marshall Space Flight Center per trovare un miglior metodo per sviluppare le fotografie astronomiche e geologiche prese dallo spazio, che spesso erano di scarsa qualità.
Le sue ricerche permisero di sviluppare un procedimento completamente nuovo che permise di rilevare nelle immagini numerose informazioni che fino a quel momento non erano visibile all’occhio umano andando ben oltre le speranze iniziali.

Nel 1978 brevettò (U.S. patent #4,101,780 del 18 luglio 1978 per un “Method of Obtaining Intensified Image from Developed Photographic Films and Plates.”) questo metodo che permise di migliorare le immagini utilizzando delle sostanze radioattive. I risultati molto positivi spinsero la NASA a estendere la ricerca nel campo dei raggi X e della restaurazione delle vecchie fotografie.
Il brevetto, le fruttò il titolo di “National Inventor of the Year” (inventore americano dell’anno) nel 1978, titolo assegnato per la prima volta a una donna sola.

Barbara Askins

[fonte] [fonte] [fonte] [fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Ada Lovelace Day: Barbara Askins <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by