10 previsioni per i video nel 2009 [it]

[fr] Alex Castro (CEO et co-fondateur de Delve Networks) propose 10 prévisions pour le secteur de la vidéo pour 2009.

2009Alex Castro (CEO e cofondatore di Delve Networks) propone 10 previsioni per il settore video per il 2009.

  1. 2009: anno record per il consumo di contenuti video
    Inevitabile, il consumo è in forte progressione, nel mese di ottobre 2008 sono stati guardati 13.5 miliardi di video, il 45% in più del mese di ottobre 2007.
  2. YouTube perde parti di mercato
    Il mercato dovrebbe frammentarsi maggiormente e YouTube, malgrado una forte progressione in valori assoluti dovrebbe perder un po’ del suo monopolio.
  3. I pubblicitari investiranno in operazioni più misurabili come i video online
    Anche a causa della crisi la pubblicità dovrà dimostrare la sua efficacia, i video su internet sono un ottimo mezzo pubblicitario per rispettare questa condizione.
  4. La redditività dei video diventa realtà
    I contenuti di qualità professionale, che mirano ad un pubblico ben definito, riusciranno a raccogliere dei fondi sufficenti (principalmente in pubblicità). Saranno necessari maggiori strumenti per misurare e analizzare l’audience dei video.
  5. Sempre più video alla domanda (VoD)
    Le piattaforme di distribuzione di video che offrono flessibilità ed evolutività saranno sempre più attrattive per i conumatori rispetto alle soluzioni hardware che sono costose, poco evolutive e rapidamente “antiquate”.
  6. Affermazione delle tecnologie per il web semantico
    La domanda di tecnologie semantiche, in particolare per la ricerca video sarà in forte progressione.
  7. Diffusione dei contenuti
    I produttori di contenuti giocheranno il gioco della condivisione dei contenuti via la diffusione per raggiungere i consumatori, piuttosto che aspettare che siano loro a “raggiungerli”.
  8. Pubblicità video anche per le piccole imprese
    Nel 2001 le piccole imprese avevano cominciato ad utilizzare la pubblicità sul web, in particolare legata ai motori di ricerca. Con la nuova crisi sfrutteranno le possibilità della pubblicità video per raggiungere i consumatori con dei costi contenuti.
  9. Successo dei video in ambiente mobile
    Dopo lunga attesa i video sulle piattafore mobili (cellulari, smaprtphones e simili) si imporranno, in parte anche grazie all’iPhone.
  10. Barack Obama reinventa il dialogo
    I video su internet hanno avuto un ruolo importante nelle elezioni americane. Il nuovo presidente, Barack Obama, continuerà a sfruttarli per rivolgersi ai cittadini.

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>10 previsioni per i video nel 2009 <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Tags: