Utilizzare una Wii come Media Center [it]

[fr] Les consoles de jeux sont les périphériques idéales pour accéder aux contenus multimédia sur le téléviseur. La Wii offre seulement des fonctions “limitées”, mais il est possible de les étendre en utilisant Orb, un logiciel gratuit pour Windows.

WiiLe console da gioco sono le periferiche ideali per accedere ai contenuti multimediali dal televisore. La Wii offre solo delle funzioni “limitate”, ma è possibile estenderle sfruttando Orb, un programma gratuito per Windows.

Questa soluzione è probabilmente un po’ meno ottimizzata di quella proposta da “X-OOM Media Center for Wii”, ma gratuita e ciò nonostante facile da installare ed utilizzare.


Installazione

orbBisogna dapprima scaricare e installare l’applicazione de streaming multimediale, Orb, sul proprio computer (disponibile unicamente per Windows).
L’installazione è rapida, basta seguire le istruzioni e configurare il proprio conto se è la prima volta che si utilizza Orb.

Una volta installato basta scegliere quali contenuti condividere cliccando sull’icona di Orb nella barra delle applicazioni e selezionare “Configurazione”. Si possono scegliere quali cartelle con contenuti multimediali (video, audio e foto) condividere. È possibile condividere anche altri tipi di documenti, ma non è lo scopo di questo articolo.

In seguito bisogna andare su mycast.orb.com dal proprio computer e verificare che tutto funzioni correttamente. In caso di problemi sono disponibili le 10 domande più frequenti o il supporto completo.

Configurazione della Wii

L’unica esigenza di base è disporre dell’ultima versione del navigatore internet per la Wii basato su Opera ed evidentemente di aver configurato l’accesso ad internet a partire dalla Wii.
Se non avete ancora il navigatore internet sulla Wii, ne vale veramente la pena, è disponibile sul “Wii Shop channel” per soli 5 $ o 500 punti.

Orb - Stream in FlashIn seguito basta andare, come sul computer, sul sito mycast.orb.com. Ma in questo caso sarà l’interfaccia ottimizzata per la Wii ad essere proposta.

Prima di provare lo streaming di contenuti multimediali bisogna verificare la configurazione: nel menu “Settings” andare su “Stream” e verificare che Orb utilizza la streaming in Flash.

In principio a questo punto tutto dovrebbe funzionare perfettamente, sarà possibile accedere ai contenuti multimediali sulla Wii utilizzando il suo telecomando.

Conclusione

Orb - Wii

Per ottimizzare il tutto si può configurare mycast.orb.com come pagina preferita e scegliere che la barra del navigatore si nasconda automaticamente.

L’unico difetto, ma anche forza di questa soluzione è legata al modo in cui funziona: i contenuti devono essere inviati via internet ai server di orb per essere ricodificati in Flash ed essere ritrasmessi alla Wii. Questo modo di procedere permette di accedere praticamente a tutti i formati video, audio e foto esistenti, ma implica una perdita di qualità legata alla ricodifica e alla banda passante limitata di internet.

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Utilizzare una Wii come Media Center <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

3 responses to “Utilizzare una Wii come Media Center [it]

  1. […] Wii Media Utilizzare una Wii come Media Center Video Monte Ceneri More infos are available here: Utilizzare una Wii come Media Center Video Monte […]

  2. Andrea Avatar
    Andrea

    ciao
    io ho fatto come dici ma quando apro un video dal browser opera della wii, il video non me lo apre. mi rimane la schermata nera con il caricamento x molto tempo. sai come posso fare?

  3. Luca Palli Avatar

    @Andrea: Purtroppo non ho una Wii, per cui non posso fare la prova, mi dispiace.