Non solo SKY ma anche Mediaset contro TSI [it]

[fr] Il semble que SKY n’est pas seule à faire des préssions pour empecher la diffuion à la TSI du match de foot de ce soir, mais aussi Mediaset.

RTSIA quanto pare non è solamente SKY ad aver effettuato delle pressioni per impedire la diffusione alla TSI del posticipo di questa sera, ma anche Mediaset.

Il sospetto (vedi “SKY blocca la diffusione del calcio italiano in Svizzera”) che lo “sconfinamento” del segnale (spillover) sia unicamente un pretesto sembra confermarsi.
Attualmente in Svizzera ci sarebbero almeno 4’000 clienti SKY, clienti “clandestini” in quanto SKY non detiene i diritti di diffusione dei programmi che propone al di fuori del territorio italiano e che passano attraverso degli intermediari italiani. Il rischio di perdere questi utenti è piuttosto importante e gli interessi finanziari non sono irrisori.
Il costo del solo pacchetto Calcio è di 39 € (~59 CHF) al mese, oltre 700 CHF all’anno. Un introito complessivo di oltre 2.8 milioni di franchi per il solo calcio che arrivano a SKY dalla Svizzera.

Nella vicenda probabilmente anche Mediaset è implicata in quanto detiene i diritti per le partite di 11 squadre del Campionato italiano di serie A. La diffusione di queste partite avviene sul canale a pagamento Mediaset Premium (il prezzo è di 14 € al mese ~21 CHF, ~255 CHF all’anno).
Mediaset ha probabilmente molti meno interessi finanziari in quanto il pacchetto Premium è disponibile, criptato, solo sul digitale terrestre, quindi praticamente impossibile da ricevere sul territorio svizzero.

I diritti per la diffusione in Europa del Campionato italiano di Calcio sono stati venduti dalla Lega Calcio alla MP & Silva di Milano (ditta specializzata nei diritti televisivi internazionali) da questa la Heikon di Lugano li acquistati per “passarli” alla TSI.

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Non solo SKY ma anche Mediaset contro TSI <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

5 responses to “Non solo SKY ma anche Mediaset contro TSI [it]

  1. […] Non solo SKY ma anche Mediaset contro TSI The Calcio alla TV: se ne parla alla radio by Luca Palli, unless otherwise expressly stated, is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 Unported License. Italia, Italiano, Mediaset, Podcast, RTSI, SKY, Switzerland, TSI […]

  2. Paul Avatar
    Paul

    sono in possesso del decoder tnt e della carta Mediaset premium optioni sport che è stato attivato in Italia. La mia questione può si ricevere queste catene via satellite in svizzero? se sì quale decoder deve io comperato.
    Grazie

  3. Luca Palli Avatar

    @Paul: Penso che la tua lingua sia il francese, giusto?
    Le plus simple, probablement, serait de s’informer, en Italie, si la réception par satellite est possible avec la même carte et avec quel type de décodeur.
    Mais je crains que pour des raisonnons plus commerciales que techniques il ne soit pas permis.

  4. angelo Avatar
    angelo

    buona sera si puo avere in svizzera mediaset premium

  5. Luca Palli Avatar

    @angelo: Non sono sicuro che sia possibile per due problemi:

    • Copertura: la diffusione avviene sul digitale terrestre (DVB-T) per cui la ricezione è possibile solo in vicinanza del territorio italiano se quest’ultimo è coperto dal segnale: copertura del segnale Mediaset Premium
    • Abbonamento: molto probabilmente Mediaset non può abbonare utenti al di fuori del territorio italiano, magari è possibile sfruttare dei prestanome italiani