Joost “finalmente” dentro il navigatore [it]

[fr] Joost est maintenant disponible en une version qui s'intègre dans le navigateur (browser) et qui exploite mieux les potentialités de la communauté des utilisateurs.

Joost è ora disponibile in una versione che si integra nel navigatore (browser) e che sfrutta meglio le potenzialità della comunità dei suoi utenti.

La nuova strategia di Joost propone due versioni:

  • Standard

    Basata unicamente su Flash, offre tutte le funzioni di base: visualizzazione dei video e comunità degli utenti: disponibile da metà ottobre.

  • Premium

    Basata su un plugin, offre in più delle funzioni della versione “Standard”: miglior definizione, trasmissioni in diretta e maggiori contenuti internazionali: disponibile ora.

La versione “Standard” è particolarmente interessante, in quanto non necessita di alcun’installazione, partendo dal principio che praticamente tutti dispongono già del plugin per il Flash.
Purtroppo questa versione non è ancora disponibile, lo dovrebbe essere verso la metà del mese di ottobre, perciò è impossibile analizzarla.

Joost Web Player

La versione “Premium” è disponibile per Windows (.exe da installare) e Mac (installazione via Java).
Le funzioni classiche di tutti i player video sono disponibili (play/pause, pieno schermo, volume, …) inoltre sulla destra l’interfaccia propone delle funzioni efficaci e facili d’utilizzo per navigare attraverso il catalogo dei video disponibili, è in questa zona che si concentrana buona parte delle potenzialità della comunità:

  • lista dei video da guardare: per salvare i video interessanti da guardare in futuro
  • video favoriti: per non perdere i video che si preferiscono
  • canale: i video dello stesso canale del video selezionato
  • le nostre proposte: i video proposti dallo staff di Joost
  • video popolari: per vedere i video più guardati
  • video a caso: per scoprire nuovi video
  • ricerca: per cercare i video in funzione di parole chiave

La comunità si basa sulla condivisione dei video (preferiti e guardati recentemente) con gli amici, e sulla creazione di gruppi d’interesse.

Joost: user page

Tecnicamente sembra funzionare abbastanza analogamente alla vecchia versione, un processo indipendente dal navigatore si occupa dello scambio dei video via P2P.
Nel caso della versione per Windows è visibile nella barra delle applicazioni, dal quale è pure possibile chiuderlo. La versione per Mac invece non è apparente, per chiuderlo è necessario utilizzare l’”Activity Monitor”. Si tratta sicuramente del difetto maggiore per la parte tecnica.

[fonte] [fonte]

Creative Commons License
Joost “finalmente” dentro il navigatore [it] by Luca Palli, unless otherwise expressly stated, is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 Unported License.

Comments
3 Responses to “Joost “finalmente” dentro il navigatore [it]

[...] sont identiques à celles de la version “Premium” annoncé au mois de septembre (“Joost “finalmente” dentro il navigatore”). Les fonctions classiques (play/pause, plein écran, volume, …) sont bien évidemment [...]

[...] une application pour l’iPhone.[it]Joost dopo essersi convertito ad una soluzione 100% web (“Joost finalmente dentro il navigatore”), ora propone gratuitamente un’applicazione per [...]

[...] che Zattoo stia seguendo la stessa strada di Joost. Fin ora sembrava che la necessità di installare un programma specifico non aveva penalizzato [...]

Sorry, the comment form is closed at this time.