La televisione sulla fibra ottica [it]

[fr] Lentement les offres de connexion à internet par fibre optique se multiplient, ces offres comportent souvent aussi la télévision: quel est la qualité de ce service ?

Fibra OtticaLentamente si stanno diffondendo delle offerte di connessione ad internet basate sulla fibra ottica, queste offerte comprendono generalmente anche la televisione (IPTV): qual è la qualità di questo servizio ?

In Italia Fastweb offre questo servizio da tempo, pure in Francia la fibra avanza quindi sempre più utenti guarderanno la TV via questo canale.

Generalmente la qualità delle IPTV via ADSL è meno buona di un segnale digitale via satellite (DVB-S) o via digitale terrestre (DVB-T). Ciò è dovuto alla limitata banda passante offerta dall’ADSL.
Questa “caratteristica” non provoca conseguenze fastidiose su schermi di piccola dimensione, ma diventa fastidiosa su grandi schermi ad alta definizione (HD), in questo caso i difetti dovuti alla forte compressione del segnale rischiano di notarsi.

La fibra ottica offre una banda passante molto più “larga” che l’ADSL, ciò che permetterebbe a livello tecnico una migliore qualità, ma non è detto che questa banda sia sfruttata.

HDTVIn Francia, per esempio, l’operatore Free propone esattamente lo stesso segnale sia agli utenti della fibra ottica che a quelli dell’ADSL (banda passante utilizzata di circa 5.2 Mb/s), peccato!
L’unico vantaggio è una maggiore stabilità (l’immagine non si interrompe per problemi di trasmissione come avviene talvolta con l’ADSL) e la possibilità di accedere a più canali in simultanea.

Il futuro dovrebbe portare verso dei segnali ad alta definizione di ottima qualità visto che lentamente gli spettatori si stanno equipaggiando di televisori HD, ma i contenuti idonei restano molto limitati e la fibra ottica ha le potenzialità di supportarli.

Speriamo che le cose evolvano più rapidamente di quello che sembra avvenire attualmente.

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>La televisione sulla fibra ottica <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by