Pechino 2008: Silverlight riuscirà ad imporsi? [it]

SilverlightLe olimpiadi di Pechino 2008, che inizieranno il 4 agosto, dovrebbero essere un punto miliare per la piattaforma Silverlight di Microsoft.

Silverlight è una piattaforma cross-browser (funziona su diversi sistemi operativi e browsers), dedicata allo sviluppo di applicazioni multimediali e/o con interfacce particolarmente ricche.
Il modello di programmazione è piuttosto flessibile e permette di utilizzare numerose tecnologie/linguaggi (AJAX, VB, C#, Python e Ruby) ed è integrabile in applicazioni web più tradizionali.
Una delle funzioni particolarmente sviluppate è la visualizzazione di video ad alta qualità.

NBC OlympicsNBC ha annunciato (in occasione dell’ultimo CES) di essere al lavoro per lanciare NBCOlympics.com in collaborazione con Microsoft basandosi sulla piattaforma Silverlight.
Il sito dedicato alle olimpiadi dovrebbe proporre 2’200 ore di diretta e oltre 20 trasmissioni in diretta in simultanea, senza dimenticare le riffusioni e i riassunti.
L’utilizzo di Silverlight permetterà di arricchire le immagini (risultati, classifiche, …), e gestire la visualizzazione in pieno schermo con una qualità partiolarmente buona.

Attualmente Silverlight è disponibile su Windows (Vista, 2003 e XP) e MacOS (10.4.8+, su processori PPC solo solo la versione 1.0 è disponibile). I browser supportati sono Internet Explorer (6+), Firefox e Safari. In futuro dovrebbe essere disponibile anche il supporto su Windows 2000 e Linux (x86 e x86-64) e per i browsers Konqueror e Opera.

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Pechino 2008: Silverlight riuscirà ad imporsi? <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Comments
2 Responses to “Pechino 2008: Silverlight riuscirà ad imporsi? [it]

A chi lo dici 🙂 🙂 (magari ne riparliamo via mail se vuoi)

Novità in arrivo dal MIX08.

Sorry, the comment form is closed at this time.