YouTube: alta definizione o alta qualità ? [it]

YouTube Dopo l’annuncio di YouTube di supportare il caricamento di video di una dimensione massima di 1 GB contro il limite precedente di 100 MB ha fatto annunciare a molti l’arrivo dell’alta definizione, ma probabilmente bisognerebbe parlare di alta qualità.



La qualità del video sembra nettamente superiore a quello che si vede normalmente su YouTube specialmente se si visualizza a pieno schermo, ma purtroppo il video di una lunghezza di 4′ e 55” si blocca dopo soli 23”(apparentemente si trattava di un errore il video è sempre stato di 24”).
Tecnicamente il video dovrebbe essere ad una risoluzione di 960×540 pixel, per cui non ritengo si possa parlare di alta definizione, per una banda passante di 6’000 kbit/s.

In conclusione non si può ancora dire cosa permetterà YouTube in futuro, ma si può sicuramente parlare di alta qualità mentre è nettamente più rischioso parlare di alta definizione.

[fonte] [fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>YouTube: alta definizione o alta qualità ? <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Tags:

Comments

8 responses to “YouTube: alta definizione o alta qualità ? [it]

  1. petrescu Avatar

    nonstante sia a conoscenza dei vari parametri per definire un video HD, han fregato pure me….infatti ieri l’ho proposto come video HD 😐

  2. Luca Palli Avatar

    @petrescu: francamente non saprei definire esattamente cosa sia l’alta definizione.
    Su Wikipedia figura una definizione di 1024×768 nella lista dei formati più usati, ma francamente nella situazione attuale penso che bisogna parlare di alta definizione a partire dal 720p (1280×720) comunemente chiamato anche HD-Ready.
    Tu cosa ne pensi?

  3. amosgitai Avatar

    Tra un po’ davvero arriviamo al collasso di Internet se non si rivoluziona la sua infrastruttura di base!

  4. petrescu Avatar

    Sinceramente non ho mai visto contenuti a 720p. Ho avuto la possibilità di ammirare film in 1080i e 1080p e già tra i due c’è un abisso. Vedere qualcosa in Full-HD è un’esperienza unica.
    Fatto sta che anche il 720p non dovrebbe essere male, visto che per alcuni eventi come le partite di calcio viene consigliato proprio questo formato anzichè il 1080i(per le tv HD-Ready).

    Concludendo penso che sia assodato che anche il 720p è uno standard HD (quasi).

  5. paz Avatar

    D’accordissimo!
    Il formato di YouTube non è vera alta definizione.
    I formati della vera Alta Definizione sono 720p e 1080p, e semplicemente YouTube non è ancora in HD…
    Mi sembra ottima la tua definizione di “Alta Qualità”.

  6. My Web Zaps Avatar

    Si e vero tra 1080i e 1080p c’è un abisso!!!

    http://www.netzapperit.com

  7. MoRa Avatar
    MoRa

    La differenze tra 720 e 1080 ci sono eccome, ma non sono abissali se viste su monitor piccoli (meno di 32) o da distante (con qualsiasi monitor)..

    Parlare di HD in streaming (1366×768 è la risoluzione standard delle hdtv) è ancora difficle perchè per offrire una risoluzione tale in tempi ragionevoli bisognerebbe comprimere troppo e il risultato sarebbe terribile..

    Dailymotion offre diversi video ad alta qualità anche se penso che la risoluzione sia molto più bassa di 1366×768..
    già vedete che la compressione rovina moltissimo
    http://dailymotion.alice.it/bookmarks/turbolax83/video/x6i9me_warhammer-online-lage-du-jugement_videogames

    Il meglio per ora lo abbiamo solo con blueray o demo scaricabili..

  8. Luca Palli Avatar

    @MoRa: come puoi vedere in quest’articolo ed in altri su questo blog non sono d’opinione molto differente.