Podcast Day 2007 [it]

Podcast Day 2007Sfrutto l’occasione del Podcast Day 2007 per recensire 3 podcast italiani indipendenti, non forzatamente legati con gli argomenti di questo blog, ma che vorrei far conoscere.

historycast

Un podcast di eccezionale qualità che tratta la storia con un approccio originale ed efficace.
Enrica Salvatori, professore associato all’Università di Pisa e giornalista pubblicista, ne è la mente e la voce. In questo podcast riesce a conciliare argomenti storici anche complessi con una forma coinvolgente che riesce a interessare anche quando il tema a prima vista non sembra particolarmente avvincente.
L’unico difetto, se lo si può chiamare difetto, è la frequenza degli episodi, in media 1 ogni due mesi negli ultimi tempi, ma il lavoro per produrre un episodio deve essere notevole per cui non si può che perdonare questo piccolo difetto.

Il Nissardo, chez Andrea

Un podcast piuttosto generalista con una propensione per temi tecnologici e per la musica libera.
Andrea è un italiano emigrato in Costa Azzurra, che approfitta della sua situazione per dare un impronta particolare al suo podcast.

Tecnica Arcana Podcast

Un podcast informale di approfondimento tecnologico in italiano, questa è la definizione scelta dall’autore. In pratica si tratta di un podcast che tratta di tecnologia riuscendo a conciliare un approccio accessibile a tutti con un contenuto preciso e dettagliato.

Podcast Day 2007

Per non fare un torto agli altri podcast che ascolto regolarmente ecco perlomeno la loro lista:

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Podcast Day 2007 <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

4 responses to “Podcast Day 2007 [it]

  1. Andrea Avatar

    Grazie della citazione e della partecipazione!

  2. Carlo (Tecnica Arcana) Avatar

    Grazie Mille Luca!

  3. PB Avatar

    Grazie per la citazione e per il sostegno a tutto il movimento! 🙂

  4. […] Il sottotitolo “quando lo sport diventa leggenda” chiarisce l’argomento, un eccellente podcast che abbina la storia allo sport. Fra i suoi creatori si trovano quelli di Historycast, il podcast di storia che avevo presentato l’anno scorso (“Podcast Day 2007″). […]