I veri video alla domanda: patching (vvpd) [it]

Un interessante articolo sui video alla domanda (VoD): presenta una soluzione che dovrebbe permettere di risolvere una buona parte dei problemi tecnici che ne limitano la diffusione.

Flash informatiqueL’articolo è scritto da Andrés Revuelta, professore all’Ecole d’ingénieurs de Genève (EIG) (scuola di ingegneria di Ginevra, Svizzera) su Flash informatique, rivista cartacea ed elettronica su temi legati all’informatica dell’EPFL.
L’articolo presenta i risultati di un lavoro di ricerca teorico e pratico.

Riassunto

Il problema principale da risolvere è l’elevata banda passante necessaria per la diffusione dei video.
multicastLa diffusione in multicast dovrebbe permettere di ottimizzare la banda passante necessaria, purtroppo se non viene gestita in modo particolarmente accurato il rischio è di trovarsi in una situazione di tipo unicast nel caso dei video alla domanda. È molto più facile gestire una tecnologia multicast per la diffusione di video in diretta.

L’idea base è di utilizzare il patching:
Patching

Si possono identificare 3 tappe principali per la diffusione dei flussi video:

  1. I clienti arrivano con un ritardo (secondo cliente dell’illustrazione) e si abbonano al flusso multicast in corso registrandolo localmente.
  2. In parallelo, accedono in unicast alla parte del video che hanno mancato (a causa del ritardo). Si tratta del flusso di patching.
  3. I clienti ritardatari visualizzano il flusso unicast (patching) e in seguito proseguono con il flusso registrato localmente e diffuso in origine in modalità multicast.

L’applicazione pratica ha portato alla realizzazione di un sistema funzionante basato:

  • cliente basato su Microsoft DirectX (DirectShow)
  • formato MPEG-2 per la codifica del segnale
  • protocollo RTP
  • server web d’interfaccia tra i clienti e il server di patching
  • server di patching per la diffusione dei flussi video
  • server di streaming per i flussi in unicast

Il sistema è stato testato in una situazione reale istallandolo in un quartiere di Ginevra.

Per tutti i dettagli potete consultare l’articolo completo (francese).

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>I veri video alla domanda: patching (vvpd) <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Tags: