Faucet: il videoregistratore su Internet [it]

FaucetFaucet è un servizio online di registrazione di trasmissioni TV e Radio.
L’utente può scegliere liberamente il canale, l’ora d’inizio e di fine delle registrazione. Quando le registrazione è terminata viene messa a disposizione nella forma di un podcast dedicato all’utente.

Funzioni

Il servizio è semplice, potente e facile da utilizzare. L’interfaccia è forse un po’ troppo sobria.
Faucet - 1
Le scelte possibili sono:

  • TV o Radio: per visualizzare la lista dei canali corrispondenti
  • Canale: i principali canali italiani e alcuni canali tedeschi e inglesi
  • Data: non è possibile registrare programmi a cavallo della mezzanotte in una sola operazione
  • Ora di inizio e fine: regolabile al minuto
  • Ripetizioni: è possibile registrare programmi con una frequenza regolare (tutti i giorni, tutte le settimane, dal lunedì al venerdì o dal lunedì al sabato)
  • Titolo: è possibile impostare un titolo personalizzato
  • Conservazione: da 1 a 3 giorni, il valore predefinito è di 2 giorni
  • Formato video: 3 formati sono possibili (iPod, PSP e 3GPP)

La messa a disposizione delle registrazioni in un podcast facilita notevolmente il loro accesso e permette di integrare il “canale” proveniente da Faucet nel vostro aggregatore di podcast (per esempio Juice o iTunes).

Canali TV

Rai 1, Rai 2, Rai 3, RaiNotizie24, RaiSportSat, RAIEdu1, RaiDocFutura, RaiNettunoSat1, RaiNettunoSat 2, Camera Deputati, Rete 4, Canale 5, Italia 1, La7, AllMusic, Repubblica Tv, Cctv 9, S’Live 24, Sport Italia, Class News, Qoob, Coming Soon, Boing, BBC World, Media Shopping, La7 Sport, Mtv, Telemarket, SitCom Uno, Arcoiris Tv, Sat2000, TelePadrePio, Rtl2, SuperRtl e DeutscheWelle Tv.

Canali Radio

RaioRai 1, RadioRai 2, RadiRai3, FDLeggera, FDAuditorium, Isoradio, Radio 105, Radio Deejay, Radio Capital, M2O, RTL 102.5, Radio 24, GR Parlamento, Radio Vaticana, BluSat2000, DeutscheWelle 01, DeutscheWelle 02, DeutscheWelle 02, DeutscheWelle 04, DeutscheWelle 05, DeutscheWelle 06, DeutscheWelle 07, DeutscheWelle 08, DeutscheWelle 09 e DeutscheWelle M.

Tecnica

Secondo il sito TV GRATIS.net la ricezione sfrutta segnali da satellite (DVB-S) e digitale terrestre (DVB-T) e segnali analogici convertiti. La piattaforma è basata su RSS 2.0, Java, Apache, perl, PHP e Ajax, l’ambiente operativo principale è basato su Linux (processori Intel) e reti ad alta capacità (Cisco).

Test

Radio

La radio viene registrata in mono a 44’100Hz e compressa in MP3 con un bitrate variabile attorno a 40 Kbps (circa 20 MB per un’ora).

TV

I video nei formati chiamati “iPod” e “PSP” sono molto simili: immagine di 320×240 pixels, 25 immagini al secondo e compressione MPEG4. L’unica differenza concerne l’audio: mono a 48’000 Hz compresso in AAC per il formato iPod e stereo a 48’000 Hz compresso in AAC per il formato PSP. La dimensione finale della registrazione è di circa 240 MB per un’ora.
Il formato 3GPP invece ha immagini di 176×144 pixels, 10 immagini al secondo e compressione H.263 e audio mono a 8’000 Hz. La dimensione finale della registrazione è di circa 30 MB per un’ora.

La qualità è onesta a causa della debole risoluzione delle immagini, sicuramente inferiore a un segnale analogico di buona qualità (e di conseguenza dei formati digitali principali come DVB-T o DVB-S). Credo che la qualità sia comparabile con quella delle registrazioni su cassetta VHS. Per un uso su piccoli schermi come quelli degli iPod è sufficiente, ma non aspettatevi dei miracoli!

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Faucet: il videoregistratore su Internet <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Tags:

Comments

4 responses to “Faucet: il videoregistratore su Internet [it]

  1. Enrico Avatar

    e funziona benissimo: grazie per questa segnalazione !

    bel blog, complimenti

    enrico

  2. […] Faucet: il videoregistratore su Internet. Faucet è un servizio online di registrazione di trasmissioni TV e Radio. Quando le registrazione è terminata viene messa a disposizione nella forma di un podcast dedicato all’utente. (tags: fauce pvr online recording podcast) Vota: (No Ratings Yet)  Loading … Share: […]

  3. […] offre un registratore video programmabile: Faucet PVR che ho già presentato “Faucet: il videoregistratore su Internet”. Le funzioni sono identiche, ma l’interfaccia è più facile […]

  4. ivan Avatar
    ivan

    dvd recorder rotto!!!