Zattoo – TV to Go – aggiornamento [it]

ZattooZattoo è una servizio di televisione su internet. Zattoo offre una larga scelta di canali in diretta “live” su computer via una connessione a banda larga.

Questo articolo è un aggiornamento della prima versione uscita da alcuni mesi.

Presentazione

Zattoo - Screenshot

Zattoo è attualmente disponibile in test beta solamente in Svizzera e Danimarca (i test li ho fatti unicamente dalla Svizzera). Negli altri paesi Zattoo non è ancora disponibile: messaggio indicante che l’IP non si trova in un’area di copertura del servizio. Sul sito ufficiale è possibile registrarsi indicando il paese per essere avvertiti quando Zattoo diverrà disponibile. La disponibilità in altri paesi Europei è prevista già per il 2007.
Se potete informarmi sulla disponibilità in altri paesi o correggermi, non esitate a lasciare un commento o a contattarmi direttamente.

Modello economico

Zattoo è gratuito per gli utenti del servizio, il modello economico attuale è basato sulla pubblicità (vedi sito Zattoo), mentre per il momento non sono ancora disponibili canali supplementari a pagamento.

Zattoo - modello economico

La pubblicità é visualizzata durante il cambio di canale nella finestra principale e in un piccolo riquadro che appare in cima alla lista dei canali. È possibile cliccare sul riquadro per accedere al sito dell’annunciatore.
La pubblicità non sembra rallentare particolarmente il funzionamento generale, anche se probabilmente ha una piccola influenza.

Interfaccia

La versione provata è la 2.2.8 beta per Windows (XP e 2000).

L’interfaccia si compone di due finestre con un design elegante e semplice. La versione attuale è disponibile unicamente in inglese, ma vista la scelta di lingue dei canali e del sito probabilmente una versione multilingue è in preparazione.

Finestra principale

Zattoo - Finestra principale

Questa finestra ha lo scopo principale di visualizzare le immagini, permette pure di regolare il suono, visualizza lo stato dell’applicazione (scaricamento delle immagini, …) e da accesso ai menu.

Finestra dei canali

Zattoo - Finestra dei canali

Questa finestra permette di cambiare canale. I canali si trovano in una lista in ordine alfabetico e sono identificabili anche grazie al loro logo.

Funzioni

  • Visualizzazione
    • Dimensione delle immagini: 3 dimensioni predefinite (mezza, normale e doppia)
    • Pieno schermo: in modalità pieno schermo tutta la superficie dello schermo é riservata alle immagini
    • In primo piano: la finestra resta sempre in primo piano
  • Audio
    • Volume: il volume é regolabile su una scala da 0 a 100, un bottone permette di disattivare l’audio
    • Modalità: è possibile scegliere tra il canale sinistro e il destro per le trasmissioni multilingue (manca una selezione automatica come sui televisori)
  • Altro
    • Aiuto: rimanda sulla lista delle domande/risposte sul sito Web (unicamente in inglese e tedesco)
    • Invio di osservazioni: sistema semplice per mandare osservazioni
    • Ricerca degli aggiornamenti: permette di verificare se si dispone dell’ultima versione (il controllo avviene automaticamente all’avvio del programma) e permette l’aggiornamento molto semplicemente (download e installazione automatica)

Informazioni tecniche

Esigenze per il funzionamento del programma:

Le immagini sono ad una risoluzione di solo 352×288 pixel, circa la metà della televisione analogica.

Zattoo utilizza un sistema di diffusione P2P che lo classifica nella stessa categoria che Joost. Per il momento non sembra utilizzare veramente un sistema di tipo P2P (nessuna connessione salvo con il server di Zattoo), ma molto probabilmente dipende dalla fase di test e cambierà al lancio ufficiale. Non è immaginabile distribuire in unicast (una connessione specifica per ogni cliente con il server) di video in diretta a un gran numero di clienti.
Il sistema di diffusione P2P dovrà essere particolarmente efficace visto che non potrà utilizzare dei grossi buffer, si perderebbe tutto l’interesse della televisione in diretta “live” e dell’elasticità nel cambio del canale (zapping).
Il consumo di banda passante misurato è di approssimativamente 62 kB/s (496 kb/s) in download (discesa) e di 1.6 kB/s (12.8 kb/s) in upload (salita). La banda passante utilizzata dipende in modo abbastanza marcato dal tipo di contenuto: più le immagini variano rapidamente più grossa è la consumazione di banda passante.

Il cambiamento di canale dura 10-12 secondi (di cui 2 secondi nella fase di buffering). Il ritardo delle immagini é di solo 2-3 secondi in confronto alla televisione via cavo.

Zattoo utilizza del codice d’origine FAAD e FFmpeg.

Le misure sono state effettuate con una connessione via cavo (4500-500 kb/s).

Canali

Zatoo offre attualmente 48 58 canali diversi. Si tratta di un’offerta molto variata per una beta e copre più paesi e lingue: 3sat, Al Jazeera, ARD, arte (D), arte (F), BBC World, Bloomberg TV, Canale 5, CNBC Europe, CNN International, DMAX, DSF, EuroNews, Eurosport, France 2, France 3, France 4, France 5, France 24 English, freestyle.ch, Game TV, Giga, Italia 1, ITV1, kabel eins, KI.KA, La 7, M6, MTV Schweiz, n-tv, ORF 1, ORF 2 Europe, Pro7 Schweiz, Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rete 4, RTL Schweiz, RTL II, Sat.1, SF 1, SF zwei, SF info, Star TV, sumo.tv, Super RTL Schweiz, Telezüri, TF1, TSI 1, TSI 2, TSR 1, TSR 2, TV Gusto, TVE Internacional, VIVA, VOX, WDR e ZDF.
La ricezione viene effettuata da satellite (ottima qualità in partenza) che può avere delle interruzioni a causa della codifica dei segnali. Probabilmente devono decriptare il segnale per i canali svizzeri che non sono disponibili in chiaro.

Conclusione

La qualità è accettabile, meno buona della televisione analogica, a causa della bassa risoluzione. Per il resto le immagini sono corrette. In alcune versioni precedenti c’erano sovente dei problemi di visualizzazione sopratutto nella parte inferiore delle immagini, probabilmente per dei problemi di codifica o a causa della perdita di dati.
L’offerta in termini di contenuti è più che buona.

Globalmente Zattoo è interessante e l’offerta è piuttosto unica sopratutto visto che è gratuito. Per il lancio ufficiale bisogna sperare in un miglioramento della risoluzione delle immagini. Attualmente non permette di rimpiazzare una fonte tradizionale (televisione digitale terrestre, via cavo o satellite), ma permette di completare queste fonti. É una soluzione più che sufficiente per tutte quelle situazioni in cui le altre fonti non sono disponibili.

Esempi

Zattoo - Screenshot 1 Zattoo - Screenshot 2
Zattoo - Screenshot 3 Zattoo - Screenshot 4

Vérsion en français

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Zattoo – TV to Go – aggiornamento <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

9 responses to “Zattoo – TV to Go – aggiornamento [it]

  1. PAOLO Avatar
    PAOLO

    ok zattoo

  2. […] In effetti per il momento Zattoo è disponibile solo in Svizzera, Danimarca, Gran Bretagna e Spagna. Ma SwissVPN permette, per 5 $ al mese, di collegarsi ad Internet con un IP svizzero, per cui Zattoo dovrebbe dare accesso all’integralità dei 49 canali. […]

  3. […] se non potete aspettare che arrivi anche da voi o se volete accedere ai 49 canali “svizzeri” c’è una […]

  4. eleonora Avatar
    eleonora

    da diversi giorni non riesco piu a vedere zattoo,puoi aiutarmi ?
    le immagini si sfumano o si bloccano e l’audio non funziona, che devo fare ?

  5. Luca Palli Avatar

    @elenora: ho verificato proprio in questo momento e sembra funzionare tutto bene!

    Forse si tratta di un problema della tua connessione ad internet o eventualmente della connessione tra il tuo PC e il modem se usi un collegamento senza fili.

    Se il problema persiste prova a darmi qualche informazione supplementare sulla tua configurazione, magari posso aiutarti.

  6. filippo Avatar
    filippo

    tutto bene

  7. […] Zattoo: programma di ricezione TV in diretta (presentazione) […]

  8. oliviero Avatar
    oliviero

    buongiorno

    ho provato zatoo 64bit
    ho problemi di visualizzazione.

    qualche aiuto

    grazie x l’attenzione

    o

  9. Luca Palli Avatar

    @oliviero non conosco la versione 64 bit, dove l’hai trovata? Quale sistema utilizzi Windows, Mac o Linux?