HDTV in 6 punti [it]

HDTVDeluso della qualità delle immagini del tuo nuovo televisore ad alta definizione (HDTV) ? Non capisci il motivo per cui le immagini sono così sfuocate ? Probabilmente non guardi delle immagini ad alta definizione sul tuo televisore ad alta definizione!

Il problema è che attualmente c’è una grossa pressione per la vendita di grandi schermi ad alta definizione, ma l’offerta di contenuti è quasi inesistente.

Ecco i punti fondamentali da ricordare prima di comperare un televisore ad alta definizione:

  1. Un delevisore ad alta definizione a bisogno di contenuti adeguati: collegando un fonte standard (via cavo, satellite, …) la qualità è mediocre o addirittura cattiva. Le offerte di contenuti in alta definizione sono limitate per il momento: in Svizzera le prime offerte sono attese per la fine del 2007 (“HD suisse”), in Italia esistono delle offerte nei pacchetti Sky (satellite), in Francia la situazione è più avanzata con differenti offerte d’HDTV via la televisione sull’ADSL (IPTV).
  2. Bisogna configurare correttamente gli apparecchi: verificare di utilizzare i buoni collegamenti. Utilizzare dei collegamenti a componenti (cavi RCA marcati “Y”, “Pb” e “Pr”), DVI o HDMI. Gli apparecchi di ricezione devono essere configurati per fornire un segnale ad alta definizione. Verificare di guardare le versioni ad alta definizione dei canali e consultare il programma delle trasmissioni ad alta definizione.
  3. La maggioranza dei programmi è a definizione “normale”: il grosso dei programmi sarà ancora prodotto a bassa definizione per parecchi anni, fino al 2012 in Suisse per esempio (“HD suisse”).
  4. Le immagini a risoluzione “normale” sono mediocri su uno schermo ad alta definizione: i difetti e i limiti delle immagini sono molto più visibili su dei grandi schermi.
  5. Le immagini sono più larghe: il rapporto di 16:9 da delle immagini più larghe rispetto al vecchi rapporto di 4:3, ciò che deforma le immagini.
  6. I DVD non sono ad alta definizione: per l’alta definizione bisogna passare all’HD DVD o al Blu-ray

[source] [source] [source]

Vérsion en français

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>HDTV in 6 punti <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Tags: