HDMI – Definizioni [it]

HDMI su WikipediaL’HDMI (High-Definition Multi-media Interface) è uno standard che definisce un’interfaccia di trasmissione di audio e video digitali non compressi. L’HDMI supporta la gestione dei diritti digitali (DRM) grazie all’HDCP. L’HDMI vuole rimpiazzare i formati analogici (SCART, VGA, coassiale, a componenti, …) come i formati digitali (DVI).

Utilizzo

Le interfacce HDMI sembrano essere la soluzione per il futuro, sono utilizzate dagli schermi ad alta definizione, dai player Blu-ray e HD DVD, dalle console ad alta definizione, … Nel settore dei PC per il momento le soluzioni HDMI sono ancora rare ed è ancora il formato DVI (parzialmente compatibile) a dominare, ma molto probabilmente a breve termine vi sarà una convergenza verso l’HDMI.

Informazioni tecniche

Connettori

Esistono 3 differenti tipi di connettori con usi specifici:

  • Tipo A: connettore a 19 pins (connessioni), supporta le modalità standard, enhanced e alta definizione, misura 13.9 mm di larghezza e 4.45 mm di profondità, è “elettricamente” compatibile (a livello di segnale e non di connettore fisico) con il formato DVI-I a single link.
  • Tipo B: connettore a 29 pins, supporta una modalità a molto alta definizione (per esempio 3200×2048 pixels) dei futuri schermi, misura 21.2 mm di larghezza, è “elettricamente” compatibile con il formato DVI-I a dual link.
  • Tipo C: è un connettore a dimensioni ridotte (10.42 mm di larghezza e 2.41 mm di profondità) per periferiche mobili con le stesse capacità del tipo A. Degli adattatori tra il tipo A e C sono possibili.

Cavo

I cavi possono trasmettere segnali audio, video e di controllo indipendentemente o in combinazione.
Lo standard non limita la lunghezza massima dei cavi. Per la modalità standard o ad alta definizione dei cavi a 28 AWG possono arrivare a circa 5 metri mentre dei cavi a 24 AWG possono arrivare a lunghezze tra 12 e 15 metri. È pure possibile l’utilizzo di cavi attivi (fibra ottica, Cat-5, …) per distanze anche oltre i 100 metri.

Canale TMDS

Questo canale utilizza la tecnologia TMDS (Transition Minimized Differential Signaling) per permettere la trasmissione seriale di dati ad alta velocità.

  • Trasmette i dati video, audio e ausiliari sfruttando tre periodi differenti. Nel periodo “video” è trasmessa una linea dell’immagine, nel periodo “dati” (tra una riga e l’altra) è trasmesso l’audio e i dati ausiliari, il periodo di “controllo” avviene tra i periodi “video” e “dati”.
  • La frequenza d’invio dei pixels può variare tra 25 MHz e 340 MHz (tipo A e C) o 680 MHz (tipo B).
  • Ogni pixel può essere codificato tra 24 e 48 bits con degli schemi RGB 4:4:4, YCbCr 4:4:4 (8-16 bits per componente); YCbCr 4:2:2 (12 bits per componente)
  • L’audio può comportare fino a 8 canali ed essere campionato a 32 kHz, 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz, 96 kHz, 176.4 kHz o 192 kHz.
  • Tutti i formati audio compatibili con IEC61937 sono possibili (Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio, …).

Canale di controllo per periferiche

Questo canale permette il controllo “a distanza” delle periferiche, è opzionale per i produttori delle periferiche ma obbligatorio in termini di interconnessione.
Lo scopo di questo canale è di poter comandare più periferiche con lo stesso telecomando o di permettere ad una periferica di controllarne un’altra autonomamente. Per esempio introducendo un disco del lettore ad alta definizione, questo può attivare il televisore, selezionare il collegamento HDMI e avviare la riproduzione senza interventi supplementari da parte dello spettatore.

Versioni

Esistono diverse versioni di questo standard ed ogni versione comporta delle caratteristiche obbligatorie ed altre opzionali.

  • HDMI 1.0, dicembre 2002: connessione audio/video singola con una banda passante massima di 4.9Gb/s, supporta fino a 165Mpixels/s e 8 canali audio a 192kHz.
  • HDMI 1.1, maggio 2004: aggiunta del formato DVD-Audio.
  • HDMI 1.2, agosto 2005: aggiunta del formato One Bit Audio, supporto di sorgenti PC, supporto di sorgenti a basso voltaggio.
  • HDMI 1.2a, dicembre 2005: specifica del canale di controllo per periferiche.
  • HDMI 1.3, giugno 2006: aumento della banda passante a 340 MHz (10.2 Gb/s), supporto opzionale di alcuni “formati di colori”, supporto avanzato dell’audio (sincronizzazione, Dolby TrueHD, …)
  • HDMI 1.3a, novembre 2006: aggiunta del connettore tipo C, aggiornamento del canale di controllo per periferiche, …

Vérsion en français

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>HDMI – Definizioni <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Tags:

Comments

One response to “HDMI – Definizioni [it]

  1. Rocco Avatar

    avrei per cortesia se si mettesse in contatto con me, in merito a cavi hd ha la mia mail se fosse possibile le lascerò il mio cellulare, sono disposto a spostarmi.
    ringraziandola

    Rocco