Zattoo – TV to Go – italiano [it]

ZattooÉ disponibile una versione aggiornata di quest’articolo: “Zattoo – TV to Go – aggiornamento”.

Zattoo è una servizio di televisione su internet. Zattoo offre una larga scelta di canali in diretta “live” su computer via una connessione a banda larga.

Presentazione

Zattoo - Screenshot

Zattoo è attualmente disponibile in test beta solamente in Svizzera (da dove posso fare questo test). Negli altri paesi Zattoo non è ancora disponibile: messaggio indicante che l’IP non si trova in un’area di copertura del servizio. Probabilmente una versione per la Danimarca è in preparazione (il sito è già tradotto in danese).
Se potete informarmi sulla disponibilità in altri paesi o correggermi, non esitate a lasciare un commento o a contattarmi direttamente.

La versione provata è la 2.2.4 beta per Windows (XP e 2000). Esiste pure una versione per Mac e per Windows Vista.

Interfaccia

L’interfaccia si compone di due finestre con un design elegante e semplice. La versione attuale è disponibile unicamente in inglese, ma vista la scelta di lingue dei canali e del sito probabilmente una versione multilingue è in preparazione.

Finestra principale

Zattoo - Finestra principale

Questa finestra ha lo scopo principale di visualizzare le immagini, permette pure di regolare il suono, visualizza lo stato dell’applicazione (scaricamento delle immagini, …) e da accesso ai menu.

Finestra dei canali

Zattoo - Finestra dei canali

Questa finestra permette di cambiare canale. I canali si trovano in una lista in ordine alfabetico e sono identificabili anche grazie al loro logo.

Funzioni

  • Visualizzazione
    • Dimensione delle immagini: 3 dimensioni predefinite (mezza, normale e doppia)
    • Pieno schermo: in modalità pieno schermo tutta la superficie dello schermo é riservata alle immagini
    • In primo piano: la finestra resta sempre in primo piano
  • Audio
    • Volume: il volume é regolabile su una scala da 0 a 100, un bottone permette di disattivare l’audio
    • Modalità: è possibile scegliere tra il canale sinistro e il destro per le trasmissioni multilingue (manca una selezione automatica come sui televisori)
  • Altro
    • Aiuto: rimanda sulla lista delle domande/risposte sul sito Web (unicamente in inglese e tedesco)
    • Invio di osservazioni: sistema semplice per mandare osservazioni
    • Ricerca degli aggiornamenti: permette di verificare se si dispone dell’ultima versione (il controllo avviene automaticamente all’avvio del programma) e permette l’aggiornamento molto semplicemente (download e installazione automatica)

Informazioni tecniche

Esigenze per il funzionamento del programma:

  • Windows XP/2000: Intel P3 1.5 GHz, 512 MB RAM
  • Windows Vista: Intel P4 2.0 GHz, 512 MB RAM
  • Mac: PowerPC G4 667 MHz, 256 MB, MacOS 10.3.9

Le immagini sono ad una risoluzione di solo 352×288 pixel, circa la metà della televisione analogica.

Zattoo utilizza un sistema di diffusione P2P che lo classifica nella stessa categoria che Joost. Per il momento non sembra utilizzare veramente un sistema di tipo P2P (nessuna connessione salvo con il server di Zattoo), ma molto probabilmente dipende dalla fase di test e cambierà al lancio ufficiale. Non è immaginabile distribuire in unicast (una connessione specifica per ogni cliente con il server) di video in diretta a un gran numero di clienti.
Il sistema di diffusione P2P dovrà essere particolarmente efficace visto che non potrà utilizzare dei grossi buffer, si perderebbe tutto l’interesse della televisione in diretta “live” e dell’elasticità nel cambio del canale (zapping).
Il consumo di banda passante misurato è di approssimativamente 62 kB/s (496 kb/s) in download (discesa) e di 1.6 kB/s (12.8 kb/s) in upload (salita). La banda passante utilizzata dipende in modo abbastanza marcato dal tipo di contenuto: più le immagini variano rapidamente più grossa è la consumazione di banda passante.

Il cambiamento di canale dura 10-12 secondi (di cui 2 secondi nella fase di buffering). Il ritardo delle immagini é di solo 2-3 secondi in confronto alla televisione via cavo.

Zattoo utilizza del codice d’origine FAAD e FFmpeg.

Le misure sono state effettuate con una connessione via cavo (4500-500 kb/s).

Canali

Zatoo offre attualmente 41 canali diversi. Si tratta di un’offerta molto variata per una beta e copre più paesi e lingue: ARD, arte, BBC Prime, BBC World, Bloomberg, Canale 5, CNN, DSF, EuroNews, Eurosport, France 2, France 3, France 4, France 5, Italia 1, kabel eins, M6, n-tv, ORF 1, ORF 2, Pro7, Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rete 4, RTL, RTL II, Sat.1, SF zwei, SF info, Star TV, TF1, TSI 1, TSI 2, TSR 1, TSR 2, TVE, VIVA, VOX, et ZDF.
La ricezione viene effettuata da satellite (ottima qualità in partenza) che può avere delle interruzioni a causa della codifica dei segnali. Attualmente devono decriptare il segnale per i canali svizzeri che non sono disponibili in chiaro.

Conclusione

La qualità è accettabile, meno buona della televisione analogica, a causa della bassa risoluzione. Per il resto le immagini sono corrette. In alcune versioni precedenti c’erano sovente dei problemi di visualizzazione sopratutto nella parte inferiore delle immagini, probabilmente per dei problemi di codifica o a causa della perdita di dati.
L’offerta in termini di contenuti è più che buona.

Globalmente Zattoo è interessante e l’offerta è piuttosto unica sopratutto visto che è gratuito. Per il lancio ufficiale bisogna sperare in un miglioramento della risoluzione delle immagini. Attualmente non permette di rimpiazzare una fonte tradizionale (televisione digitale terrestre, via cavo o satellite), ma permette di completare queste fonti. É una soluzione più che sufficiente per tutte quelle situazioni in cui le altre fonti non sono disponibili.

Esempi

Zattoo - Screenshot 1 Zattoo - Screenshot 2
Zattoo - Screenshot 3 Zattoo - Screenshot 4

Vérsion en français

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Zattoo – TV to Go – italiano <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

25 responses to “Zattoo – TV to Go – italiano [it]

  1. Andrea Avatar

    Sono curioso.. l’interfaccia è secondo te pensata per diventare un media center?
    Mi spiego meglio, credi che sia completamente usabile via telecomando?

  2. Luca Palli Avatar

    Per il momento non è per niente adatto come media center.
    Bisogna usare per forza il mouse sia per regolare il volume che per cambiare il canale. Non è possibile usare la tastiera per cui è molto difficile programmare un telecomando.
    In modalità pieno schermo non è possibile ne cambiare canale ne regolare il volume.

    Forse dovrei provare a fare l’osservazione all’equipe di Zattoo!

  3. Alex - Microsmeta Avatar

    Io con Dailymotion e GoogleVideo uso il mouse
    optical wireless come telecomando per aprire i video pre-memorizzati nel segnalibri di Firefox 2.
    E’ un po’ scomodo, ma la sera posso vedere questa “pseudo tv on demand” dal letto 😉

  4. andrea Avatar

    vorrei scaricarlo

  5. Luca Palli Avatar

    @andrea: non dovresti avere problemi per scaricarlo visto che ti trovi in Svizzera (lo vedo dai dati interni del tuo commento). Devi solo inscriverti sul sito di Zattoo, per il momento il sito non è disponibile in italiano, ma solo in inglese, tedesco, francese e danese per cui se hai problemi di lingua posso aiutarti.

  6. Francesco Avatar

    @ Andrea: Stiamo lavorando agli shortcuts per la tastiera; dovrebbero essere disponibili in una delle prossime versioni.

    @ Luca – Grazie per l’esaustiva review!

    Francesco (Zattoo)

  7. Andrea Avatar

    @Francesco: che bella notizia! (non che io ne possa approfittare per il momento visto che sono in Francia) In effetti con gli shortcuts è poi possibile usare un normale telecomando tramite software specifico come HIP.. ma se posso permettermi di darvi un consiglio.. l’utente medio non può pensare di configurarsi HIP.. magari potreste pensare di aggiungere un supporto base per i telecomandi più diffusi, tipo quello di Microsoft. E’ abbastanza semplice da fare e vi può proiettare veramente dentro i salotti!

  8. Francesco. Avatar
    Francesco.

    scusate l’ignoranza…è totalmente gratuito..nessuna aggiunta???
    grazie

  9. Luca Palli Avatar

    @Francesco: attualmente i canali sono disponibili gratuitamente e senza aggiute pubblicitarie (le pubblicità sono quelle normali).
    Il modello economico non è molto chiaro, sul sito parlano di pubblicità mirate e/o di servizi aggiuntivi a pagamento. Penso che per il momento non hanno ancora una soluzione definitiva e si adatteranno al mercato.
    Non bisogna dimenticare che si tratta di una versione beta limitata a due paesi (Svizzera e Danimarca).

  10. […] articolo è un aggiornamento della prima versione uscita da alcuni […]

  11. timkill Avatar
    timkill

    mi piace zattoo

  12. mario guz Avatar
    mario guz

    mi piace vedere la tv

  13. Luisa Avatar
    Luisa

    desidero vedere la TV

  14. claudio Avatar
    claudio

    ciao ragazzi, sono in spagna e ho scaricato zattoo, come faccio x vedere italia 1?grazie

  15. pietro Avatar
    pietro

    ciao, mi sa che in Spagna Italia 1 non sia disponibile. (http://video.palli.ch/2007/06/zattoo-in-spagna/)

  16. Luca Palli Avatar

    Una “soluzione” ci sarebbe, ma è a pagamento: “Zattoo: per 5 $ al mese, conferma”.
    In questo modo si ha accesso al pacchetto Svizzero di canali di Zattoo, il pacchetto più completo e che contiene pure Italia 1.

  17. Macagnio Avatar
    Macagnio

    ciao

  18. Macagnio Avatar

    da vedere

  19. lorenzo Avatar
    lorenzo

    no comment

  20. Peter Avatar
    Peter

    Io ho installato ieri Zattoo collegandomi tramite Swiss VPN (3 euro al mese http://www.swissvpn.net, ne vale la pena). Funziona tutto benissimo, l’immagine è quasi sempre fluida e finalmente posso vedere la tv svizzera 🙂 Ci sono anche altri canali molto interessanti (france 2,3,4,5; BBC1, ITV, Mtv e ovviamente i canali nazionali italiani).
    Se poi si collega il pc alla TV è perfetto 🙂
    L’unica pecca è la mancanza di shortcut (tipo telecomando) da tastiera.

  21. luigia Avatar
    luigia

    Ciao ragazzi, ho appena scaricato zattoo..è una figata!sono in Fancia ma nn riesco a trovare i canali italiani.
    che devo fare?

  22. Luca Palli Avatar

    @luigia: I canali proposti da Zattoo dipendono dal paese in cui ci si trova (“Zattoo débarque en France”), la lista dei canali disponibili si trova sul sito ufficiale. Sfortunatamente al momento in Francia non è disponibile nessun canale in italiano.

    In Italia la situazione è anche peggiore, visto che Zattoo non è ancora disponibile, da sempre il paese con la miglior offerta è la Svizzera dove sono disponibili anche i principali canali italiani.

  23. ivan Avatar
    ivan

    vorrei scaricarlo .ritornate presto

  24. linda Avatar

    sono vostra cliente e da un po di giorni non riesco piu ad entrare nel vostro sito
    per vedere i programmi tv,cosa devo fare?

  25. Luca Palli Avatar

    @linda: Mia cliente?
    Mi dispiace, ma questo blog non ha nessun legame diretto con Zattoo.
    Ho appena verificato, il loro sito (http://zattoo.com/) sembra funzionare normalmente.