Ticinocom TV – beta [it]

Ticinocom TV

Presentazione

Il fornitore d’accesso Ticinocom ha lanciato il programma di test beta per la sua soluzione di televisione via ADSL: Ticinocom TV. Lo scopo di questo test è di effettuare delle prove tecniche di compatibilità.
L’accesso è riservato esclusivamente ai propri clienti e comprende 4 canali (TSI 1, TSI 2, SF 1 e TSR 1) della televisione pubblica svizzera e un canale d’archivio degli spot di Ticinocom.

Interfaccia

La soluzione si presenta sotto-forma di una finestra del navigatore web (testata su Firefox 2.0, Internet Explorer 7 o Opera 9.10) con un “telecomando” per la scelta del canale, la regolazione del volume, la dimensione dell’immagine e il cambio di canale su quello visualizzato precedentemente.
La visualizzazione della TV utilizza il plugin QuickTime.

Informazioni tecniche

La versione beta attuale sembra utilizzare la normale connessione ADSL senza nessun accorgimento specifico per cui probabilmente consuma la banda passante disponibile per l’accesso a internet.

L’immagine ha una risoluzione di 700×525 pixel in modalità normale e 352×264 pixel in modalità ridotta.
Il consumo di banda passante misurato è di approssimativamente 155 kB/s (1240 kb/s) in download (discesa) e di 5.5 kB/s (44 kb/s) in upload (salita) in modalità normale e 83 kB/s (664 kb/s) in download (discesa) e di 3.7 kB/s (30 kb/s) in upload (salita) in modalità ridotta.

Il cambio di canale dura circa 5-6 secondi prima di avere un’immagine di qualità stabile. Il ritardo delle immagini è di circa 10 secondi rispetto al satellite.

Le misure sono state eseguite su una connessione ADSL 2000/100

Conclusione

La qualità delle immagini è buona, probabilmente compresa tra la qualità analogica e quella digitale (digitale terrestre o satellite). Il servizio sembra stabile e funzionale malgrado si tratti solo di una beta. L’offerta di canali è limitata (4 + 1) ma sicuramente quando terminerà il periodo di beta verranno offerti molti più canali.

Il confronto con le soluzioni offerte in Svizzera da Swisscom (Bluewin TV), cablecom (via cavo) o simili è difficile, per il momento Ticinocom TV è disponibile solo su computer. È una soluzione comparabile con Zattoo di cui è in preparazione la recensione.

Globalmente è ingiusto dare una valutazione finché non sarà disponibile una versione finale, ma le premesse son più che incoraggianti.

Esempi

Ticinocom TV screenshot 1 Ticinocom TV screenshot 2
Ticinocom TV screenshot 3 Ticinocom TV screenshot 4

[fonte]

CC BY-NC-SA 4.0 <span lang='it'>Ticinocom TV – beta <span class='bb-lang'>[it]</span></span> by Luca Palli is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Posted

in

by

Comments

One response to “Ticinocom TV – beta [it]

  1. […] ne va pas être disponible ailleurs aussi en futur.[it]Ticinocom ha lanciato più di un anno fa una versione sperimentale della propria soluzione per diffondere la TV via ADSL, ora finalmente si appresta a lanciare una […]